Corso integrato (IC)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno:
- Le conoscenze relative ai meccanismi fisiologici implicati nella comparsa di sintomi psicosomatici.
- Le competenze di base per l’utilizzo di strumenti di registrazione psicofisiologica e l’analisi dei dati raccolti.
- Le conoscenze dei protocolli di psicofisiologia applicata più utilizzati nella pratica clinica.
Programma
Il corso esplora le principali applicazioni della psicofisiologia nella valutazione e nel trattamento dei sintomi psicosomatici. In particolare, verranno presentati i meccanismi fisiologici associati all’attività del sistema cardiovascolare, respiratorio, elettrodermico, muscolare e del sistema nervoso centrale (EEG). Oltre alla presentazione di modelli di funzionamento che integrano i processi mentali e corporei verranno proposte esercitazioni pratiche che prevedono la registrazione di indici psicofisiologici e l’implementazione di protocolli di psicofisiologia applicata.
Esame
L’esame consisterà in un’attività pratica di registrazione psicofisiologica in itinere e in un esame scritto alla fine del corso.
Bibliografia
La bibliografia aggiornata verrà fornita durante il corso.
Manuali di riferimento:
- Cacioppo, J., Tassinary, L., & Berntson, G. (Eds.). (2016). Handbook of Psychophysiology (4th ed., Cambridge Handbooks in Psychology). Cambridge: Cambridge University Press.
- Khazan, I. Z. (2013). The clinical handbook of biofeedback: A step-by-step guide for training and practice with mindfulness. John Wiley & Sons.