Magistrale

CFU 4

UNITÀ 45

Riabilitazione psicologica delle malattie croniche

Corso integrato (IC), opzionale

Obiettivi 

Al termine del corso gli studenti otterranno conoscenze rispetto a:

  • Psicologia sanitaria e gestione della cronicità: inquadramento generale, analisi costi-benefici, uso delle evidenze ed integrazione degli interventi
  • Analisi delle evidenze scientifiche e cliniche (psicologiche e neuropsicologiche) e delle linee-guida per gli interventi psicologici nelle seguenti aree:
    • Cardiorespiratoria
    • Fisiatrica – neuromotoria – neurologica
    • Oncologica
    • Fine vita
    • Psicologia dell’emergenza e stress lavoro correlato
    • Psicologia del benessere
  • Riflessioni sul ruolo delle diverse professioni nell’approccio interdisciplinare alla malattia cronica in ambito riabilitativo

Contenuti

Le malattie croniche al giorno d’oggi rappresentano il costo maggiore per il sistema sanitario e dal punto di vista clinico richiedono una gestione interdisciplinare, anche per la loro comorbilità e comorbosità.

È in quest’ottica che la riabilitazione psichiatrica e in particolar modo la psicologia ospedaliera delle malattie croniche si inserisce in modo appropriato all’interno del corso di studi della laurea magistrale in psicologia. Lo psicologo deve imparare a interfacciarsi con le altre figure professionali mediche e operatori sanitari al fine di creare una sinergia di intervento e di cura del paziente con malattia cronica e del suo caregiver di riferimento. Un processo di cura efficace (sia clinicamente che dal punto di vista dei costi) passa sempre di più attraverso la costruzione di una “alleanza terapeutica” con il paziente, in grado di instaurare un concreto rapporto di collaborazione, basato su obiettivi condivisi ed una corretta partecipazione e responsabilizzazione del paziente e della sua famiglia al processo di cura.

Verranno esposti i principali modelli di psicologia sanitaria applicata alla gestione delle malattie croniche e descritte le modalità di valutazione e di trattamento psicologico e neuropsicologico per le seguenti macro-aree cliniche: cardiovascolare, respiratoria, neuromotoria, oncologica e fine vita. Nella parte finale del corso si prenderà in esame il lavoro interdisciplinare dello psicologo in ambito medico riabilitativo, in particolar modo la collaborazione con il consulente psichiatra.

Durante la formazione l’accento verrà posto sull’importanza di rilevare limiti e risorse del paziente e dell’ambiente in cui è inserito, nell’ottica dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) promossa dell’OMS.

Esame

La valutazione consisterà nell’indagine delle conoscenze di base e dei modelli operativi applicativi.

Bibliografia

Articoli scientifici disponibili in pdf a seconda dell’argomento.