Disabilità e DSA
Studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento
La Sigmund Freud University intende garantire a studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) il diritto all’educazione. Riteniamo sia cruciale valorizzare l’eterogeneità e individuare i punti di forza di ogni studente mettendo a disposizione risorse
e supporti diversificati. Di seguito alcune informazioni essenziali in tema di disabilità e DSA.
Che cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?
La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono disturbi che “si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita
quotidiana”. In particolare:
- la dislessia si manifesta con difficoltà nella lettura e con minore correttezza e rapidità della lettura a voce alta;
- la disgrafia si manifesta con una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura manuale;
- la disortografia si manifesta con una minore correttezza del testo scritto;
- la discalculia si manifesta con difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
La certificazione
La diagnosi di DSA viene effettuata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti o da strutture accreditate che rilasciano opportuna certificazione. Per poter recepire tale certificazione, è necessario che questa sia stata rilasciata da non più di tre anni, a meno che non sia stata rilasciata dopo il 18° anno di età (in questo caso infatti è valida indipendentemente dalla data riportata).
Le misure compensative e dispensative
Il Dipartimento di Milano della Sigmund Freud University, in accordo con la Facoltà di Vienna, garantisce l’applicazione delle suddette misure compensative e dispensative.
Misure compensative:
- utilizzo di strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame (es. uso
del PC e della calcolatrice); - possibilità di registrare le lezioni;
- possibilità di utilizzo di testi in formato digitale;
- possibilità di utilizzo di programmi di sintesi vocale.
Misure dispensative:
- tempo aggiuntivo fino ad un massimo del 30% in più;
- considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.
Dopo aver consegnato la certificazione in corso di validità, lo studente riceverà un documento, in lingua inglese e italiana, redatto ad hoc sulla base del profilo emerso dalla valutazione, che riporta le misure compensative e dispensative. Lo studente dovrà consegnare al docente tale documento alla prima lezione dei corsi frequentati durante i periodo di trasferta a Vienna.
Al fine di supportare le necessità didattiche degli studenti SFU con disabilità o DSA, l’Università ha attivato un servizio di tutoraggio didattico coordinato dalla Prof.ssa Simona Scaini.
Per approfondimenti gli studenti possono contattare lo Sportello Inclusione via mail:
inclusione@milano-sfu.it