Disabilità e DSA

Studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento

La Sigmund Freud University intende garantire a studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) il diritto all’educazione. Riteniamo sia cruciale valorizzare l’eterogeneità e individuare i punti di forza di ogni studente mettendo a disposizione risorse
e supporti diversificati. Di seguito alcune informazioni essenziali in tema di disabilità e DSA.

Che cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono disturbi che “si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita
quotidiana”. In particolare:

  • la dislessia si manifesta con difficoltà nella lettura e con minore correttezza e rapidità della lettura a voce alta;
  • la disgrafia si manifesta con una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura manuale;
  • la disortografia si manifesta con una minore correttezza del testo scritto;
  • la discalculia si manifesta con difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.

La certificazione

La diagnosi di DSA viene effettuata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti o da strutture accreditate che rilasciano opportuna certificazione. Per poter recepire tale certificazione, è necessario che questa sia stata rilasciata da non più di tre anni, a meno che non sia stata rilasciata dopo il 18° anno di età (in questo caso infatti è valida indipendentemente dalla data riportata).

Le misure compensative e dispensative

Il Dipartimento di Milano della Sigmund Freud University, in accordo con la Facoltà di Vienna, garantisce l’applicazione delle suddette misure compensative e dispensative.

Misure compensative:

  • utilizzo di strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame (es. uso
    del PC e della calcolatrice);
  • possibilità di registrare le lezioni;
  • possibilità di utilizzo di testi in formato digitale;
  • possibilità di utilizzo di programmi di sintesi vocale.

Misure dispensative:

  • tempo aggiuntivo fino ad un massimo del 30% in più;
  • considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.

Dopo aver consegnato la certificazione in corso di validità, lo studente riceverà un documento, in lingua inglese e italiana, redatto ad hoc sulla base del profilo emerso dalla valutazione, che riporta le misure compensative e dispensative. Lo studente dovrà consegnare al docente tale documento alla prima lezione dei corsi frequentati durante i periodo di trasferta a Vienna.
Al fine di supportare le necessità didattiche degli studenti SFU con disabilità o DSA, l’Università ha attivato un servizio di tutoraggio didattico coordinato dalla Prof.ssa Simona Scaini.

Per approfondimenti gli studenti possono contattare lo Sportello Inclusione via mail:
inclusione@milano-sfu.it