Serafino Corti

Ph.D. psicologo, dottore di ricerca. Direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Sospiro, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con Disabilità, vice-presidente della SIDIN, componente del CDA della FIA e del comitato scientifico di ABAITALIA

Serafino Corti, Ph.D., è direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS.

Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano studiando la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ha inoltre ideato ed applicato un modello sperimentale di sostegno ai caregiver. Ha proseguito i propri studi acquisendo il titolo di Analista del Comportamento.

È  docente a contratto preso l’Università Cattolica del S. Cuore (sede di Brescia) e la Sigmund Freud University di Vienna (sede di Milano); è vice-presidente della SIDIN (Società Italiana dei Disturbi del Neurosviluppo), componente del CDA della FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo) e membro del comitato scientifico di ABAITALIA (Applied Behavior Analysis Italia).

È il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è membro del panel di esperti per la stesura della linea guida per la diagnosi e il trattamento delle persone adulte con autismo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

È autore e co-autore di articoli, capitoli e libri, in lingua italiana ed inglese, relativi ad interventi a sostegno di famiglie con figli con disturbi del NeuroSviluppo e all’applicazione dei modelli contestualistici e della qualità di vita nei servizi alle Persone con Disabilità Intellettiva e Autismo.