Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il linguaggio inclusivo nella pratica clinica: per costruire un’alleanza terapeutica migliore

La Sigmund Freud University ha il piacere di ospitare l’evento:

Il linguaggio inclusivo nella pratica clinica: per costruire un’alleanza terapeutica migliore

Mercoledì 12 aprile 2023, ore 18.30 – 20.00

A cura della dott.ssa Gaia de Giuli e del dott. Luca Daminato

In questo primo incontro sul tema della sessualità si vogliono fornire le nozioni di base che riguardano la sessualità, con il fine di offrire un primo momento di formazione e condivisione ai colleghi che si approcciano a questo ambito. Si farà innanzitutto una breve introduzione relativa al ruolo del sessuologo clinico e all’iter necessario per diventarlo. Verranno poi presentati i vari costrutti dell’identità sessuale e il Genderbread Person, nella versione italiana tradotta dal gruppo fluIDsex di Sigmund Freud University, come strumento per spiegare l’identità sessuale e come possibile strumento per la pratica clinica. Verranno illustrate, quindi, tutte le terminologie che vengono utilizzate per descrivere l’identità sessuale: gender fluid, non-binary, gender nonconforming, fluidità sessuale, poliamore e molto altro. Come sostiene l’American Psychological Association (2021): “Le parole che usiamo sono la chiave per creare ambienti psicologicamente sicuri, inclusivi, rispettosi e accoglienti”.

Evento dedicato ai SOCI ALUMNI e agli operatori della salute mentale presso l’Ateneo della Sigmund Freud University di Milano.

 

Relatrice
dott.ssa Gaia De Giuli: ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia – indirizzo Psicologia clinica dell’età evolutiva – presso la Sigmund Freud University; attualmente è tirocinante post lauream presso il Centro Diurno Adolescenti dell’ospedale Policlinico di Milano e frequenta il master in sessuologia clinica promosso da Giunti in collaborazione con il centro Il Ponte di Firenze.

Moderatore
dott. Luca Daminato: dottorando di ricerca presso la Sigmund Freud University di Vienna con il progetto di ricerca “Embodied cognition and gender identity in non-binary and gender-fluid individuals”; collabora a progetti di educazione alla sessualità e all’affettività con la Clinica Italiana di Psicoterapia – Età Evolutiva – di Milano; inoltre sta perfezionando la sua formazione in sessuologia clinica presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata di Firenze; è Student Member della World Professional Association fo Transgender Health.

 

Partecipazione libera in presenza oppure online:

  • Sigmund Freud University di Milano > Ripa di Porta Ticinese 77 Milano – M2 Porta Genova
  • Online > Registrati qui