- Questo evento è passato.
Inaugurazione anno accademico 2023-2024
La Cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 si terrà giovedì 12 ottobre 2023 presso l’Ateneo della Sigmund Freud University di Milano.
Programma della giornata
ore 10.00 – Discorso inaugurale
Sandra Sassaroli
Direttore del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University
ore 10.30 – Lectio Magistralis
Alberto Grandi
Professore associato, Università di Parma
“L’origine della cucina italiana come esempio del concetto di identità in storia e in psicologia”
Chair: Giovanni M. Ruggiero, Full Professor in Cultural Psychology and Psychotherapy e Direttore della Ricerca, Sigmund Freud University, Milano
ore 14.30 – Seminario
Presentazione dei progetti di Dottorato di Ricerca in Psicologia
ore 16.00 – Sessione poster
Esposizione degli elaborati di tesi degli studenti del Corso di Laurea in Psicologia
Alberto Grandi
Una breve biografia
Professore associato all’Università di Parma dove insegna Storia delle imprese e Storia dell’integrazione europea
La sua Lectio Magistralis a SFU Milano
L’origine della cucina italiana come esempio del concetto di identità in storia e in psicologia
In psicologia il concetto di identità può assumere un significato strutturale o funzionale. L’identità come struttura è concepita come una impalcatura stabile che conferisce coerenza all’esperienza psicologia e che, se crolla, espone ai rischi della sofferenza emotiva. L’identità come funzione è descritta come un modo flessibile di coordinare gli stati mentali che può essere utile a creare continuità e coerenza ma può essere disfunzionale quando crei chiusure e rigidità. Col tempo, la definizione funzionale si sta imponendo ma rimangono molte ambiguità. Per questo può essere utile volgere lo sguardo alle discipline storiche ed economiche, dove rispetto alla psicologia la natura puramente funzionale del concetto di identità è stata maggiormente chiarita e accettata: non esistono identità storiche strutturalmente immutabili ma fenomeni storici basati sul concetto di identità, come ad esempio le identità nazionali nell’800, che creano effetti positivi se usate flessibilmente (ad esempio, aumentando il senso civico) o negativi se usati rigidamente (esempio classico, i nazionalismi totalitari).
La riflessione storica di Alberto Grandi è dedicata all’uso identitario che si sta facendo da tempo per spiegare il successo crescente della cucina italiana, uso che può essere rigido laddove si immagini, come accade in certe narrazioni popolari, una tradizione culinaria italiana immutabile e perfetta da secoli oppure può essere flessibile e storicamente rigorosa laddove si descriva correttamente -come fa il prof. Grandi- la cucina italiana come una invenzione originale di elevata qualità ma -nella sua forma attuale- più recente di quanto si ritenga e che è influenzata e influenza tutte le altre cucine del mondo invece di vivere isolata. Il racconto del prof. Grandi offre la possibilità ai docenti e agli studenti della Sigmund Freud di riflettere come il concetto di identità sia più esplicativo e rigoroso anche in psicologia quando sia concepito in termini funzionalisti invece che strutturalisti.
Info > eventi@milano-sfu.it