- Questo evento è passato.
Lezione Magistrale – Raymond DiGiuseppe
Un modello clinico della rabbia
Sin dai tempi antichi filosofi e medici hanno descritto la rabbia come una fragilità umana che può portare alla violenza. Con lo sviluppo della moderna scienza della psicologia clinica la rabbia è stata descritta solo come un sintomo emotivo e non come una diagnosi psichiatrica. Non esistono disturbi di rabbia analoghi ai disturbi d’ansia. DiGiuseppe offre un esame scientifico di una delle emozioni umane più fondamentali e delle sue implicazioni patologiche.
Utilizzando i dati clinici e una varietà di casi di studio, Raymond A. DiGiuseppe sostiene una nuova classificazione diagnostica che tiene conto della rabbia. La ricerca sostiene l’esistenza di diversi sottotipi di rabbia. Gli studi di esito del trattamento suggeriscono nuovi interventi per migliorare il trattamento. DiGiuseppe esplora pienamente la rabbia come un fenomeno clinico e fornisce una serie di criteri per la valutazione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi di rabbia.
Raymond DiGiuseppe, Ph.D., Sc.D., è Direttore della Formazione Professionale, psicologo abilitato dello staff e supervisore clinico dell’Albert Ellis Institute di New York. È anche Professore e Rettore del Dipartimento di Psicologia alla St. John’s University di New York. È Presidente della Division 29 (Psicoterapia) della American Psychological Association.
La lezione rientra nel piano didattico del corso di Laurea Triennale e corso di Laurea Magistrale.