Gender Equality Plan
Gender Equality Plan
La Sigmund Freud University di Milano è impegnata nella diffusione di una cultura sensibile alle tematiche di genere e ha recepito l’indicazione della Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea che richiede alle istituzioni pubbliche di dotarsi di un Gender Equality Plan (GEP), sia come requisito per accedere a finanziamenti di ricerca nell’ambito del Programma Quadro Horizon Europe, sia come opportunità per l’organizzazione di attivarsi su questo importante e attuale tema. L’Ateneo riconosce infatti che i propri principi sono in linea con l’urgenza dettata dalla Commissione Europea verso la promozione dell’uguaglianza di genere e verso la riduzione del divario di genere presente nel mondo della ricerca e del lavoro.
Obiettivi del Gender Equality Plan di SFU Milano
Il Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University identifica nelle diversità (tra cui quella culturale, di sesso, di genere, di nazionalità, di età, e religione) una ricchezza che racchiude qualità e talenti diversi che possono apportare vantaggio alla crescita dell’istituzione, nel rispetto del valore di unicità di ciascuna persona.
Il Gender Equality Plan (GEP) intende essere un ulteriore impegno per il miglioramento delle pari opportunità all’interno del contesto universitario e per la sensibilizzazione degli studenti verso la cultura del reciproco rispetto, con l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e rispettoso di tutte le differenze di genere.
Pianificazione e sviluppo del GEP
Grazie a questa opportunità è stato attivato un processo di riflessione interno che ha coinvolto il personale docente e di ricerca, i dottorandi e il personale amministrativo con lo scopo condiviso di creare e diffondere una cultura sulle tematiche di genere in grado di:
- comprendere le attuali dinamiche interne all’organizzazione sulle 5 aree di interesse del GEP;
- avviare un processo di riflessione e definizione degli obiettivi del GEP interni a SFU Milano;
- instaurare un processo di pianificazione di azioni volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati, coerenti con la cultura organizzativa e rispondenti alle reali necessità della popolazione SFU Milano.
Lo scopo di SFU Milano è di continuare a lavorare per l’inclusione verso una crescita professionale di tutto lo staff e gli studenti afferenti. È inoltre in atto una collaborazione con la sede centrale di Vienna e con le altre sedi della SFU (Berlino, Linz, Lubiana, Parigi) per condividere esperienze e policy legate alle tematiche della diversità e dell’inclusione.