Dal 1° ottobre 2025 la Prof.ssa Simona Scaini, Full Professor in Psicologia dello Sviluppo, Psicologa e Psicoterapeuta, è la nuova Direttrice del Dipartimento di Psicologia della Sigmund Freud University di Milano.
L’annuncio ufficiale è stato dato in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026, che si è tenuta giovedì 9 ottobre presso la sede milanese.
La guida del Dipartimento passa così dalle mani della Prof.ssa Sandra Sassaroli, che ha ricoperto il ruolo di Direttore sin dalla fondazione dell’Ateneo, nel 2014, fino a settembre 2025. Nel salutare la comunità accademica, la Prof.ssa Sassaroli ha espresso il proprio riconoscimento alla nuova direttrice
“Oggi è in corso il passaggio di testimone nella direzione di dipartimento da me alla professoressa Simona Scaini che negli anni ha dimostrato non solo forza scientifica ma anche passione per gli aspetti gestionali e organizzativi della nostra Università.”
Nel suo nuovo ruolo come Direttrice, la Prof.ssa Scaini ha inviato un messaggio di benvenuto agli studenti, in particolare a quelli del primo anno, delineando i principi che guideranno il suo mandato:
“Il nostro Dipartimento persegue con convinzione l’eccellenza nella didattica e nella ricerca, promuovendo un ambiente di apprendimento fondato su metodo, integrità scientifica e rispetto della persona. Vi invito a coltivare il pensiero critico, l’attenzione etica e la sensibilità clinica: competenze imprescindibili per l’esercizio della professione psicologica e per il contributo della psicologia alla società.”
La nomina della Prof.ssa Scaini segna un momento significativo per la Sigmund Freud University di Milano. La sua esperienza accademica, scientifica e clinica, unita a una profonda competenza nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo, rappresenta una risorsa preziosa per la crescita del Dipartimento e per il consolidamento del ruolo della SFU Milano nel panorama accademico nazionale e internazionale.