Formazione nella prevenzione e intervento per il benessere psicologico dalla crescita all’età adulta
Il Corso di Master of Science in Psicologia – Indirizzo in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva (corrispondente alla Laurea Magistrale) è dedicato alla formazione avanzata di professionisti in grado di prevenire, valutare e trattare le principali difficoltà psicologiche che possono emergere durante l’infanzia e l’adolescenza, accompagnando lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale del bambino e giovane adulto.
Questo ambito si focalizza sulla lettura clinica dei processi di crescita e sulle traiettorie di rischio, con l’obiettivo di intercettare precocemente segnali di sofferenza, comprendere il funzionamento del bambino o dell’adolescente nei diversi contesti di vita e sostenere anche il ruolo di famiglia e scuola nel percorso di sviluppo.
Il percorso integra solide basi teoriche e metodologiche con competenze applicative, per permettere allo studente di acquisire competenze fondamentali per:
- promuovere il benessere psicologico di bambini, adolescenti e famiglie
- prevenire e modificare comportamenti a rischio che possono compromettere la crescita e diventare fonte di sofferenza in età adulta
- effettuare valutazioni diagnostiche per inquadrare sintomatologia e funzionamento nelle diverse aree della vita quotidiana, con specifico riferimento all’età evolutiva
- progettare e applicare interventi di abilitazione, riabilitazione e sostegno psicologico, orientati a ridurre il rischio di sviluppo di disturbi psicopatologici nel tempo
Obiettivi formativi
Il percorso formativo consente di:
- acquisire conoscenze avanzate sui principali disturbi dello sviluppo e dell’età evolutiva
- sviluppare competenze nella valutazione psicodiagnostica e nell’osservazione clinica
- progettare interventi di prevenzione, supporto e trattamento psicologico basati su evidenze scientifiche
- collaborare con famiglie, scuole e servizi socio-sanitari
Perché scegliere questo indirizzo?
Scegliere l’indirizzo in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva significa formarsi per lavorare con bambini, adolescenti e famiglie in un’ottica multidisciplinare, sviluppando competenze applicabili nei servizi clinici, educativi e di tutela della salute mentale, con una preparazione solida, aggiornata e orientata alla pratica professionale.
Struttura del percorso e principali insegnamenti
Il Master of Science in Psicologia – Indirizzo in Psicologia dell’Età Evolutiva (corrispondente alla Laurea Magistrale) offre un percorso formativo strutturato e progressivo, progettato per sviluppare competenze cliniche, valutative e di intervento nei contesti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel primo anno, gli studenti seguono 11 insegnamenti comuni agli indirizzi di Psicologia Clinica e di Psicologia Clinica e Digitale, oltre a 9 esami caratterizzanti specifici dell’indirizzo in Psicologia dell’Età Evolutiva.
Il secondo anno è dedicato all’approfondimento delle competenze applicative, alla ricerca clinica e alla pratica professionale.
- Paradigmi teorici in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva
- Psicopatologia dello sviluppo
- Neuropsicologia dello sviluppo
- Neuropsichiatria infantile
- Assessment in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva
- Colloquio clinico con bambini e adolescenti
- Metodi di intervento familiare
- Psicoterapia con bambini e adolescenti
- Psicologia della disabilità
Il piano di studi integra teoria, pratica clinica e strumenti di valutazione basati sull’evidenza scientifica.
Scopri il piano di studi completo
Didattica tra Milano e Vienna
Il percorso formativo dell’indirizzo in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva del Master of Science SFU Milano (corrispondente alla Laurea Magistrale) prevede un totale di 225 ore di studio all’estero, in lingua inglese, presso il campus SFU di Vienna.
Il calendario accademico è organizzato in modo che gli studenti trascorrano due o tre settimane presso il campus viennese, seguendo corsi intensivi in lingua inglese, workshop tematici e attività seminariali, garantendo continuità didattica e coerenza formativa con l’Ateneo di Milano.
Competenze acquisite e opportunità professionali
Al termine del percorso, i laureati in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva del Master of Science in Psicologia SFU Milano (corrispondente alla Laurea Magistrale) acquisiscono competenze applicabili in diversi contesti professionali dedicati allo sviluppo psicologico e al benessere di bambini e adolescenti, tra cui:
- ospedali e centri clinici per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
- scuole e istituzioni educative, con interventi di supporto psicologico ed emotivo
- studi privati e servizi di consulenza, a sostegno di minori e famiglie
- ricerca e formazione, nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo e degli interventi clinici
Il percorso prepara inoltre a percorsi post-laurea in ambito clinico e di approfondimento professionale.
Partecipa all’Open Day
Partecipa all’Open Day del Master of Science in Psicologia – Indirizzo in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva (corrispondente alla Laurea Magistrale) e scopri da vicino il percorso formativo, gli indirizzi di studio e le opportunità professionali. Durante l’incontro potrai confrontarti con docenti e staff, approfondire il piano didattico, la metodologia clinica e le modalità di ammissione.