Magistrale

CFU 4

UNITÀ 45

Data Science e Ricerca Psicosociale

Corso misto (IC)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • la conoscenza dei principi alla base dell’applicazione della data science a contesti di ricerca in ambito psicologico
  • la conoscenza delle principali linee di ricerca attive in questo ambito e delle prospettive di sviluppo future
  • conoscenze pratiche utili a svolgere in autonomia analisi di contenuto di dati estratti dai social media

Contenuti

Il termine data science si riferisce a un campo emergente di ricerca e pratica che si concentra sull’ottenere, elaborare, visualizzare, analizzare, conservare e riutilizzare grandi moli di informazioni. Un termine correlato, “big data”, è stato usato per riferirsi a una delle importanti sfide affrontate dai data scientist in molti contesti applicativi, la necessità di analizzare grandi fonti di dati.

Il corso è composto da due parti: nella prima verranno presentati temi principali legati all’applicazione della data science ai contesti di ricerca psicologici, i principali ambiti di ricerca e le attuali linee di sviluppo in questo campo, e le sfide etiche connesse con questo tipo di approccio.

La parte pratica verterà sull’introduzione alle basi teoriche e l’applicazione di diversi metodi di analisi dei dati applicati a dati estratti da piattaforme social media. In primo luogo, saranno illustrate le caratteristiche dei dati estraibili da queste piattaforme, focalizzandosi in particolare su dati testuali, visuali (immagini, video), e indicatori di attività e engagement online. Saranno inoltre forniti agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari ad applicare in autonomia tecniche di text mining per l’analisi dei testi condivisi da utenti social media mediante l’utilizzo di software open-source.

Esame

Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà verificato tramite una relazione scritta finale, nelle quali lo studente potrà dimostrare la propria capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi e/o di applicare le competenze pratiche acquisite durante il corso. La votazione finale potrà essere integrata da un esame orale facoltativo.

Bibliografia

Woo, S. E. E., Tay, L. E., & Proctor, R. W. (2020). Big data in psychological research. American Psychological Association. (alcuni capitoli, che saranno indicati a lezione)

Slide fornite dal docente

 Ulteriore materiale bibliografico di approfondimento potrà essere segnalato nel corso delle lezioni.