Esercitazioni pratiche (EX)
Obiettivi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti e abilità per promuovere la consapevolezza di sé, dei propri meccanismi di funzionamento, delle proprie risorse psicologiche e l’autoriflessività. Una particolare attenzione viene rivolta alle dinamiche del gruppo ed alla sua evoluzione, che dovrebbe procedere in parallelo alla crescita personale degli studenti. Il gruppo viene utilizzato come “palestra” e luogo sicuro in cui acquisire ed esercitare competenze comunicative ed abilità trasversali (di ascolto, messa in discussione, confronto) necessarie per la professione di psicologi. Il programma prevede la partecipazione attiva degli studenti, attraverso l’alternarsi di sessioni esperienziali in gruppo, momenti di riflessione e approfondimenti teorici, per facilitare a livello individuale la messa a fuoco di risorse e punti di vulnerabilità.
Risultati attesi
Vengono promosse negli studenti abilità di auto-osservazione e di riconoscimento delle proprie aree di funzionamento, in termini di risorse e difficoltà. Viene stimolata la creazione di un clima accogliente e non giudicante all’interno del gruppo e sono oggetto di analisi e riflessione la dinamiche interpersonali all’interno della classe.
Programma
- Principi e presupposti teorici dei modelli esperienziali.
- Esercitazioni pratiche.
- La pratica di consapevolezza (Mindfulness).
- Cenni teorici su struttura ed evoluzione dei gruppi.
- Fondamenti di comunicazione ed assertività.
- Lavoro su materiale personale degli student.
- Acquisizione e pratica di abilità “trasversali”: ascolto attivo, empatia, confronto.
Esame
Il corso viene valutato dal docente in base al grado di partecipazione attiva del singolo studente (votazione: “partecipa proattivamente” vs. “Non partecipa proattivamente”).