Triennale

CFU 3

UNITÀ 30

Introduzione alla ricerca nelle Scienze umane e sociali – Seminario

Seminario di approfondimento (PS)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno: 

  • Conoscenze sul metodo e la comunicazione in ambito scientifico; 
  • Competenze nella ricerca, identificazione e selezione di un articolo scientifico dalle specifiche banche dati; 
  • Competenze nella lettura e nella descrizione del contenuto sia teorico che metodologico di un articolo scientifico; 
  • Competenze nella formulazione di un’ipotesi scientifica e nella realizzazione di un progetto di ricerca; 
  • Sviluppo dell’analisi critica e di abilità di presentazione orale. 

Contenuti

Il corso è costituito da una parte teorica e da una parte prettamente applicativa ed esperienziale. 

I contenuti teorici riguarderanno: 

  • le basi del ragionamento induttivo, deduttivo ed inferenziale; 
  • il metodo scientifico; 
  • le principali differenze tra metodologia qualitativa e quantitativa nell’ambito della psicologia applicata sperimentale;  
  • la ricerca bibliografica e le buone pratiche antiplagio; 
  • le linee guida APA per la realizzazione di un elaborato secondo lo stile e i formati della comunicazione scientifica internazionale. 

La parte applicativa-esperienziale verrà condotta in gruppi di lavoro e riguarderà principalmente l’organizzazione e la strutturazione di progetto di ricerca a partire dalla formulazione di un’ipotesi, la scelta del metodo e degli strumenti. 

Il progetto di ricerca verrà realizzato durante tutta la durata del corso e verterà su un contenuto scelto dagli studenti utilizzando i criteri e le indicazioni del docente.  

Esame

La valutazione consisterà nella valutazione di due parti: una parte orale in cui verrà richiesto agli studenti di presentare il lavoro svolto durante il corso sia in gruppo che individualmente e una parte scritta con la consegna al docente di un breve elaborato. 

La parte orale costituirà il 60 % della valutazione finale e sarà valutata secondo i seguenti criteri: la partecipazione attiva durante le lezioni, il coinvolgimento nelle discussioni durante le lezioni e all’interno dei gruppi di lavoro e la cooperazione per la realizzazione finale del progetto. 

La parte scritta costituirà il 40 % della valutazione finale. 

I criteri formali per la realizzazione sia della presentazione orale che dell’elaborato scritto verranno forniti durante le lezioni. 

Bibliografia

Verranno suggeriti degli articoli scientifici durante il corso delle lezioni.