Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Metodologia della ricerca qualitativa I – Seminario

Seminario di approfondimento (PS)

Obiettivi

Il corso accompagnerà gli studenti a raggiungere i seguenti obiettivi:  

  • Sperimentare in prima persona strumenti di ricerca qualitativa attraverso esercitazioni pratiche,
  • Ottenere indicazioni pratiche sulla costruzione di strumenti di ricerca qualitativi,
  • Progettare e sperimentare in gruppo un disegno di ricerca qualitativo basato sugli interessi dello/a studente/essa.

Programma

Il corso offre una panoramica sugli strumenti fondamentali della ricerca qualitativa, guidando gli studenti in tutte le fasi del processo: dall’elaborazione di un disegno di ricerca alla definizione e costruzione degli strumenti di raccolta dati, fino alla presentazione di una proposta progettuale.

Durante le lezioni gli studenti saranno invitati ad elaborare bibliografie e percorsi di ricerca su un tema di loro interesse. Centrale sarà la sperimentazione delle tecniche qualitative di raccolta dati attraverso laboratori in presenza ed esercitazioni. Verranno acquisite competenze specifiche legate alla stesura di una proposta progettuale, alla formulazione delle domande di ricerca, all’identificazione dei dati rilevanti e delle fonti, nonché alla definizione e all’utilizzo in prima persona delle tecniche di raccolta dati qualitative.

Esame

La valutazione finale consisterà nella presentazione di un progetto di ricerca costruito in gruppo e nella produzione di una relazione personale in forma scritta.

Bibliografia

Saranno condivise le slides adottate a lezione.

Testo di riferimento per eventuali approfondimenti:

  • Cardano, Mario, and Luigi Gariglio. Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride. Vol. 1310. Carocci, 2022.