Triennale

CFU 3

UNITÀ 30

Metodologia della ricerca qualitativa II

Lezioni frontali (LE)

Obiettivi

Il corso si propone di presentare le principali metodologie della ricerca qualitativa in psicologia e psicoterapia: Thematic Analysis (TA), Interpretative Phenomenological  Analysis (IPA), Discourse Analysis (DA) e Participatory Action-Research (AR). Per ognuno di questi approcci verranno analizzati gli assunti teorici, le caratteristiche specifiche e le possibili declinazioni e utilizzi nell’ambito della ricerca clinica e psicoterapica. Attraverso l’analisi in aula di alcuni lavori rilevanti per questo campo di studio, verranno approfonditi i contributi che queste metodologie di ricerca possono apportare al lavoro clinico.

Programma

Il corso verterà sul contributo dato dalla ricerca qualitativa alla comprensione di diverse tematiche associate alla psicologia clinica e alla psicoterapia. In particolare, verranno approfondite le seguenti metodologie: Thematic Analysis (TA), Interpretative Phenomenological  Analysis (IPA), Discourse Analysis (DA) e Participatory Action-Research (AR).

Esame

La valutazione consisterà in un esame finale in forma scritta a domande aperte.

Bibliografia

Saranno condivise le slide utilizzate nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento: 

Smith, J. A. (2015). Qualitative psychology: A practical guide to research methods. Qualitative psychology, 1-312.

McLeod, J. (2011). Qualitative research in counselling and psychotherapy. Qualitative research in counselling and psychotherapy, 1-352.

Brinkmann, S., & Kvale, S. (2015). Interviews: Learning the craft of qualitative research interviewing. Sage publications.