Sofia Sacchetti

Psicologa, PhD in Psicologia clinica, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Sofia Sacchetti ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica sul tema della percezione del corpo nei disordini alimentari presso John Moores Liverpool University (LJMU). Durante il dottorato, si è inoltre dedicata all’insegnamento, in particolare per i corsi di “Qualitative Research and Methods” e “Pleasure and Pain: sensation, emotion, and behaviours”.

Ha trascorso periodi di lavoro e formazione a Londra presso la Psychoanalitic Unit di University College London (UCL) e il St Ann’s Hospital, dove ha condotto attività clinica e di ricerca sui processi di mentalizzazione nei disordini alimentari e in psicopatologia. Ha inoltre condotto attività di formazione e ricerca in psicopatologia presso l’università di Maastricht in Olanda.

Ha frequentato l’Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata (IRPA), scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicodinamico.

In generale ha maturato esperienza in diversi settori, occupandosi di attività clinica e psicoterapia e di ricerca nell’ambito della psicologia clinica e della psicopatologia

Svolge attività clinica come libera professionista a Milano, in contesto privato psichiatrico, effettuando consulenze, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia per adulti e giovani adulti. E` inoltre docente presso la Sigmund Freud University e l’Università degli studi di Bicocca Milano.

Interessi di ricerca

Applicazione delle metodologie qualitative di ricerca agli ambiti della psicologia clinica e della psicoterapia

Processi implicati nella psicoterapia

Meccanismi psicopatologici, con un particolare interesse per i disordini alimentari e per il ritiro sociale (hikikomori)

Ruolo dei processi psicosociali e di gruppo nell’ambito della salute mentale

Pubblicazioni

Sofia Sacchetti – Google Scholar