Corso integrato (IC) – Opzionale
Obiettivi
Fornire agli studenti del corso la conoscenza dell’evoluzione storica della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Trasmettere le basi epistemologiche della psicologia applicata ai sistemi produttivi, siano essi di beni o di servizi. Permettere ai corsisti di distinguere le diverse aree di intervento della psicologia del lavoro, delle organizzazioni, delle risorse umane e della formazione. Introdurre i principali strumenti e modalità d’intervento dello psicologo del lavoro.
Programma
Unità didattica 1
Titolo: storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Obiettivi: conoscere le fasi di sviluppo della psicologia applicata ai sistemi di produzione (beni e/o servizi)
Contenuti: l’avvento della psicotecnica e il suo formarsi: Taylorismo; la razionalizzazione del lavoro: Fordismo e Fayolismo; le prime critiche all’organizzazione scientifica del lavoro; la nascita delle relazioni umane: Elton Mayo; individui e organizzazioni: Lewin e Argyris; Teorici contemporanei: McGregor, McClelland, Maslow, Hertzberg, Likert.
Unità didattica 2
Titolo: introduzione alla psicologia del lavoro, delle organizzazioni, delle risorse umane e della formazione
Obiettivi: distinguere le aree di intervento di ciascuna disciplina
Contenuti: la psicologia del lavoro, storia e aree di interesse; la psicologia delle organizzazioni storia e aree di interesse; la psicologia delle risorse umane storia e aree di interesse; la psicologia della formazione storia e aree di interesse.
Unità didattica 3
Titolo: aree di intervento della psicologia del lavoro
Obiettivi: comprendere quali sono le aree di spettanza dello psicologo del lavoro
Contenuti: la motivazione; la soddisfazione lavorativa; le soft skills; la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; lo stress e la psicologia della salute occupazionale.
Unità didattica 4
Titolo: aree di intervento della psicologia delle organizzazioni
Obiettivi: comprendere quali sono le aree di spettanza dello psicologo delle organizzazioni
Contenuti: la cultura aziendale; il clima aziendale; la leadership; la comunicazione.
Unità didattica 5
Titolo: la professione dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Obiettivi: conoscere i campi di impiego della professione
Contenuti: le organizzazioni professionali; riviste e conferenze dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni; il mondo del lavoro e la globalizzazione.
Esame
Prova scritta, prova orale
Bibliografia
1. Fondamenti di psicologia del lavoro, F. Novara, G. Sarchielli, Il Mulino
2. Psicologia del lavoro (capitoli 1-4-5-6-7-8-9-10), P.Argentero, C.G. Cortese, Raffaello Cortina Editore
3. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (capitoli 1-7-8-9-10), D.M. Truxillo, T.N. Bauer, B. Erdogan, UTET Università
4. Dispense PDF messe a disposizione dei discenti durante le lezioni
5. PPT messe a disposizione dei discenti durante le lezioni