Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Psicologia delle differenze individuali e della personalità II

Corso integrato (IC) – Opzionale

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti dovranno:

  • Conoscere le caratteristiche della personalità come processo evolutivo;
  • Conoscere le modalità di interazione tra biologia e ambiente su cui si fondano la personalità e le differenze individuali;
  • Conoscere i differenti modelli di sviluppo della personalità;
  • Conoscere le teorie dei sistemi evolutivi;
  • Conoscere il ruolo della reattività e della regolazione emozionali nello sviluppo della personalità;
  • Conoscere le teorie dialettiche dello sviluppo della personalità;
  • Conoscere il rapporto tra evoluzione della personalità e psicopatologia internalizzante ed esternalizzante;
  • Conoscere i fattori che determinano uno sviluppo disadattivo della personalità.

Programma

Il corso si propone di presentare gli argomenti della personalità e delle differenze individuali partendo dal presupposto che la ‘personalità’ non sia un oggetto statico, ma che sotto questo termine si raccolgano una molteplicità di variabili e di processi che, nel corso del tempo, fanno sì che ogni individuo sia da un lato sé stesso, e dall’altro sia differente da ogni altro individuo. A sua volta, l’essere se stessi non va inteso come il raggiungimento di una situazione statica, immutabile, ma come un continuo processo di cambiamento. In altri termini, ciascuno è sé stesso e cambia continuamente. Una concezione evolutiva della personalità deve quindi basarsi su una prospettiva dinamica, intendendo con questo termine l’importanza ed il ruolo del tempo: è infatti nel tempo che avvengono cambiamenti ed evoluzioni.

Questa prospettiva necessita di modelli esplicativi complessi, che si basano sulla interazione continua di differenti variabili: due modelli di rilievo sono quello che si riferisce ai sistemi evolutivi e quello dialettico.

A partire da quanto sopra affermato, il corso si propone inoltre di individuare i motivi per cui l’evoluzione della personalità può essere adattiva o disadattiva. Con questo termine si intendono due aree: la prima riguarda l’interazione tra la personalità e le psicopatologie internalizzanti ed esternalizzanti. La seconda riguarda lo sviluppo della psicopatologia della personalità in senso proprio.

Esame

La valutazione consisterà in un esame orale.

Bibliografia

  • Maffei, C. (2021). Oltre la personalità, Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • McAdams, D.P., Shiner, R.L and Tackett, J.L. (Eds.) (2019). Handbook of Personality Development, New York: The Guilford Press.

Eventuale altro materiale verrà indicato dal docente durante il corso.