Corso integrato (IC) – Opzionale
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- Conoscere le caratteristiche della personalità come processo evolutivo;
- Conoscere le modalità di interazione tra biologia e ambiente su cui si fondano la personalità e le differenze individuali;
- Conoscere i differenti modelli di sviluppo della personalità;
- Conoscere le teorie dei sistemi evolutivi;
- Conoscere il ruolo della reattività e della regolazione emozionali nello sviluppo della personalità;
- Conoscere le teorie dialettiche dello sviluppo della personalità;
- Conoscere il rapporto tra evoluzione della personalità e psicopatologia internalizzante ed esternalizzante;
- Conoscere i fattori che determinano uno sviluppo disadattivo della personalità.
Programma
Il corso si propone di presentare gli argomenti della personalità e delle differenze individuali partendo dal presupposto che la ‘personalità’ non sia un oggetto statico, ma che sotto questo termine si raccolgano una molteplicità di variabili e di processi che, nel corso del tempo, fanno sì che ogni individuo sia da un lato sé stesso, e dall’altro sia differente da ogni altro individuo. A sua volta, l’essere se stessi non va inteso come il raggiungimento di una situazione statica, immutabile, ma come un continuo processo di cambiamento. In altri termini, ciascuno è sé stesso e cambia continuamente. Una concezione evolutiva della personalità deve quindi basarsi su una prospettiva dinamica, intendendo con questo termine l’importanza ed il ruolo del tempo: è infatti nel tempo che avvengono cambiamenti ed evoluzioni.
Questa prospettiva necessita di modelli esplicativi complessi, che si basano sulla interazione continua di differenti variabili: due modelli di rilievo sono quello che si riferisce ai sistemi evolutivi e quello dialettico.
A partire da quanto sopra affermato, il corso si propone inoltre di individuare i motivi per cui l’evoluzione della personalità può essere adattiva o disadattiva. Con questo termine si intendono due aree: la prima riguarda l’interazione tra la personalità e le psicopatologie internalizzanti ed esternalizzanti. La seconda riguarda lo sviluppo della psicopatologia della personalità in senso proprio.
Esame
La valutazione consisterà in un esame orale.
Bibliografia
- Maffei, C. (2021). Oltre la personalità, Milano: Raffaello Cortina Editore.
- McAdams, D.P., Shiner, R.L and Tackett, J.L. (Eds.) (2019). Handbook of Personality Development, New York: The Guilford Press.
Eventuale altro materiale verrà indicato dal docente durante il corso.