Corso misto (IC)
Obiettivi
In questo corso l’obiettivo è introdurre la Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Verranno passati in rassegna gli approcci di ricerca della materia e verranno descritte le principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle origini storiche della Psicologia dello Sviluppo attraverso lo studio delle diverse correnti, dei diversi autori e dei diversi approcci che hanno segnato la storia della materia.
Contenuti
- Introduzione ai temi della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e cenni storici della disciplina.
- Principali teorie in Psicologia dello Sviluppo.
- Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
- Approfondimento delle teorie psicodinamiche, ecologiche, cognitiviste, comportamentiste, ecologiche e dell’apprendimento sociale.
- Temperamento e attaccamento.
Esame
Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato con un esame finale scritto e orale.
Bibliografia di riferimento
Miller, P. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino.
Articoli e altri materiali forniti dal docente nel corso delle lezioni.