Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione I

Corso misto (IC)

Obiettivi

In questo corso l’obiettivo è introdurre la Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Verranno passati in rassegna gli approcci di ricerca della materia e verranno descritte le principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle origini storiche della Psicologia dello Sviluppo attraverso lo studio delle diverse correnti, dei diversi autori e dei diversi approcci che hanno segnato la storia della materia.

Contenuti

  • Introduzione ai temi della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e cenni storici della disciplina.
  • Principali teorie in Psicologia dello Sviluppo.
  • Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
  • Approfondimento delle teorie psicodinamiche, ecologiche, cognitiviste, comportamentiste, ecologiche e dell’apprendimento sociale.
  • Temperamento e attaccamento.

Esame

Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato con un esame finale scritto e orale.

Bibliografia di riferimento

Miller, P. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino.

Articoli e altri materiali forniti dal docente nel corso delle lezioni.