Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione I

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sulle origini storiche della Psicologia dello Sviluppo attraverso lo studio delle diverse correnti, autori, approcci che hanno segnato l’evoluzione della materia e conoscenze in merito alla psicopatologia infantile.

Contenuti

In questo corso l’obiettivo è introdurre la Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Verranno passati in rassegna gli approcci di ricerca della materia e verranno descritte le principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Il corso si focalizzerà inoltre sulla presentazione dei principali disturbi psicologici dell’età evolutiva e degli strumenti di screening o di valutazione diagnostica degli stessi.

  • Introduzione ai temi della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e cenni storici della disciplina.
  • Principali teorie in Psicologia dello Sviluppo: teorie psicodinamiche, etologiche, cognitiviste, comportamentiste, ecologiche e dell’apprendimento sociale.
  • Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
  • Teoria dell’attaccamento.
  • Psicopatologia infantile: Disturbo dello Spettro Autistico, Disabilità Intellettiva, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’Ansia.
  • Strumenti: WISC-IV, Vineland II, CBCL, SCARED, BIA, Conners Rating Scales

Esame

Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato con un esame finale scritto e orale.

Bibliografia di riferimento

Miller, P. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino.

Celi, F., & Fontana, D. (2022). Psicopatologia dello Sviluppo. Storie di bambini e psicoterapia (4 Ed.). McGraw-Hill Education.