Ludovica Giani

Psicologo, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca – Studi Cognitivi” di Milano.

Si laurea a pieni voti in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva a luglio 2020 presso la Sigmund Freud University di Milano.

Inizia il Dottorato di Ricerca in Psicologia (PhD) a ottobre 2020 presso la sede Viennese della Sigmund Freud University con un progetto di ricerca in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove ha svolto il tirocinio annuale professionalizzante, finalizzato ad indagare le traiettorie evolutive dei fenotipi comportamentali e delle comorbilità psichiatriche in bambini con sindromi genetiche e malattie rare del neurosviluppo.

Da ottobre 2021 è docente del corso “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione I” e “Esercitazioni di Psicologia Sperimentale I” presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano. Svolge, inoltre, attività di tutoraggio didattico per gli studenti e collabora con il laboratorio di ricerca “Child and Youth Lab” diretto dalla Prof.ssa Simona Scaini.

Interessi di ricerca

Psicopatologia dello Sviluppo

Disturbi del Neurosviluppo

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Pubblicazioni rilevanti

Forresi, B., Giani, L., Scaini, S., & Caputi, M. (2023). The mediation of care and overprotection between parent-adolescent conflicts and adolescents’ psychological difficulties during the pandemic: which role for fathers? International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(3), 1957. https://www.mdpi.com/1660-4601/20/3/1957

Ajmone, P.F., Giani, L., Allegri, B., Michelini, G., Dall’ara, F., Rigamonti, C., Monti, F., Vizziello, P.G., Selicorni, A., Milani, D., Scaini, S., & Costantino, A. (2022). The developmental trajectories of the behavioral phenotype and neuropsychiatric functioning in Cornelia de Lange and Rubinstein Taybi Syndromes: A longitudinal study. American Journal of Medical Genetics: Part A. 191(2), 424-436.  https://doi.org/10.1002/ajmg.a.63039

Caputi, M., Forresi, B., Giani, L., & Scaini, S. (2022). Cooperation with teachers as a mediator of the relationship between family conflict and children’s psychological difficulties. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(20), 13151. https://doi.org/10.3390/ijerph192013151

Giani, L., Michelini, G., Ajmone, P.F., Scaini, S., Selicorni, A., Vizziello, P., & Costantino, A. (2022). Age-related hallmarks of psychopathology in Cornelia de Lange and Rubinstein-Taybi syndromes. Research in Developmental Disabilities, 126, 104235. https://doi.org/10.1016/j.ridd.2022.104235

Giani, L., & Olivari, C. (2022). University and Higher Education: a Clockwork in Perpetual Motion. Human Arenas, 1-9. https://doi.org/10.1007/s42087-022-00300-y

Caputi, M., Giani, L., Forresi, B., & Scaini, S. (2022). Parental flooding as mediator in the relationship between children emotional/behavioral difficulties and resilience in times of Covid-19. 30º Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia, 787-787. https://arts.units.it/handle/11368/3036518

Giani, L., Michelini, G., Nobile, M., Ajmone, P., Vizziello, P., & Scaini, S. (2021). Behavioral markers of social anxiety in Cornelia de Lange Syndrome: a brief systematic review. Journal of Affective Disorders, 299, 636-643. https://doi.org/10.1016/j.jad.2021.12.099

Giani, L., Caputi, M., Forresi, B., Michelini, G., & Scaini, S. (2021). Evaluation of Cognitive-Behavioral Therapy efficacy in the treatment of separation anxiety disorder in childhood and adolescence: a systematic review of randomized controlled trials. International Journal of Cognitive Therapy, 1-24. https://doi.org/10.1007/s41811-021-00129-3

Caputi, M., Forresi, B., Giani, L., Michelini, G., & Scaini, S. (2021). Italian children’s well-being after lockdown: Predictors of psychopathological symptoms in times of Covid-19. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(21), 11429. https://doi.org/10.3390/ijerph182111429

Scaini, S., Caputi, M., Giani, L., & Forresi, B. (2021). Temperament profiles to differentiate between stress resilient and stress affected children during Covid-19 pandemic. Psychology Hub, 38(3), 7-16. https://doi.org/10.13133/2724-2943/17582

Capitoli di libri

Scaini, S., Caputi, M., Giani, L., & Palmieri, S. (2022). Rumination. In B. Halpern-Felsher (Ed), Biomedical Sciences. Elsevier. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-818872-9.00103-5

Partecipazione a Conferenze

In qualità di relatore:

8-9-10 settembre 2022. Oslo, Norvegia. SSBP Conference 2022

9-10 luglio 2021, Bressanone (BZ). Cognitive Science Arena Conference.

In qualità di discussant:

4-5 novembre 2022, Firenze. 1° Congresso Nazionale CBT-Italia.

6-7 maggio 2022, Riccione. Forum di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca.