Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno:
- Conoscenze delle principali e più recenti linee di ricerca nell’ambito dell’e-therapy.
- Competenze circa l’uso più appropriato degli strumenti digitali con popolazioni cliniche e non per l’incremento del benessere psicologico e degli esiti degli interventi psicologici.
Programma
Scopo del corso è introdurre lo studente nell’ambito della digitalizzazione in psicologia clinica e psicoterapia, nelle sue potenzialità e limiti.
In particolare, dopo una breve rassegna storica del fenomeno, verranno forniti contenuti sulle principali e più recenti ricerche empiriche a sostegno dell’efficacia dell’implementazione di interventi online per la prevenzione, la valutazione, il trattamento e il monitoraggio di specifici disturbi psicologici.
Verranno altresì illustrate altre risorse tecnologiche, soluzioni e metodi impiegabili per il mantenimento della salute mentale e il sostegno emotivo, cognitivo e comportamentale in ambito psicologico e psicoterapeutico a popolazioni adulte tramite chat, piattaforme online (Zoom, Skype, Teams) e applicazioni.
In ultimo verranno fornite indicazioni ed esemplificazioni su come condurre da remoto interventi psicologici nel rispetto dei vigenti protocolli clinici, delle leggi di tutela della privacy e delle più recenti linee guida nazionali e internazionali di trattamento.
Esame
La valutazione consisterà in un esame orale volto a verificare le conoscenze apprese.
Bibliografia
- Batastini, A. B., Paprzycki, P., Jones, A. C., & MacLean, N. (2020). Are videoconferenced mental and behavioral health services just as good as in-person? A meta-analysis of a fast-growing practice. Clinical Psychology Review, 101944.
- Dülsen, P., Bendig, E., Küchler, A. M., Christensen, H., & Baumeister, H. (2020). Digital interventions in adult mental healthcare settings: recent evidence and future directions. Current Opinion in Psychiatry, 33(4), 422-431.
- Weisel, K. K., Fuhrmann, L. M., Berking, M., Baumeister, H., Cuijpers, P., & Ebert, D. D. (2019). Standalone smartphone apps for mental health—a systematic review and meta-analysis. NPJ digital medicine, 2(1), 1-10.
- Wu, A., Scult, M. A., Barnes, E. D., Betancourt, J. A., Falk, A., & Gunning, F. M. (2021). Smartphone apps for depression and anxiety: a systematic review and meta-analysis of techniques to increase engagement. NPJ digital medicine, 4(1), 1-9.
Altro materiale verrà fornito agli studenti nel corso delle lezioni