Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
- Acquisire il linguaggio della psicologia sperimentale
- Descrivere i processi cognitivi
- Descrivere in modo accurato le differenti prospettive di studio dei processi cognitivi e confrontarle tra loro
- Descrivere i risultati di esperimenti scientifici paradigmatici
Programma
1.Memoria
1.1 I tre stadi della memoria
1.2 La memoria sensoriale
1.3 La memoria a breve termine
1.4 La memoria a lungo termine
1.5 La memoria implicita
2. Motivazione
2.1 Operazioni motivazionali
2.2 Contingenza a quattro termini
2.3 Teorie sulla motivazione
3. Intelligenza
3.1 Valutazione delle capacità cognitive
3.2 Teorie contemporanee dell’intelligenza
3.3 Genetica e intelligenza
3.4 Intelligenza emotiva
3.5 Difficoltà generalizzate dell’apprendimento (disabilità intellettive)
4. Coscienza
4.1 Aspetti della coscienza
4.2 Sonno e sogni
4.3 Meditazione e ipnosi
5. Stress
5.1 Caratteristiche degli eventi stressanti
5.2 Reazioni psicologiche allo stress
5.3 Reazioni fisiologiche allo stress
5.4 Fattori psicologiche e risposta allo stress (teoria cognitiva, comportamentale e psicoanalitica)
5.5 Strategie di coping
5.6 Gestire lo stress (tecniche comportamentali e cognitive)
6. Cenni di psicopatologia
6.1 Definizione di anormalità
6.2 Disturbi d’ansia
6.3 Disturbi dell’umore
6.4 Schizofrenia
7. Interazioni simboliche e principi di RFT
7.1 Risposte Relazionali Non Arbitrariamente Applicabili
7.2 Risposte Relazionali Derivate
7.3 Risposte Relazionali Arbitrariamente Applicabili
7.4 Mutual Entailment, Combinatorial Entailment
7.5 Trasformazione della funzione stimolo
7.6 Principali frame
Esame
La valutazione consisterà in un esame scritto e in un orale
Bibliografia
- Nolen-Hoeksema, S.,Fredrckson, B.L., Fostus, G. R., Wagenaar, W.A. (2017). Atkinson & Hilgard’s
- Introduzione alla psicologia. Sedicesima edizione (ed. Piccin).
- Moderato, P. (2019). Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista. Seconda edizione (ed. Franco Angeli)
- Slide di riferimento forniti dalla docente
- Articoli originali forniti dal docente durante le lezioni