Triennale

CFU 3

UNITÀ 30

Psicologia generale II

Lezioni frontali (LE)

Obiettivi

  • Acquisire il linguaggio della psicologia sperimentale 
  • Descrivere i processi cognitivi 
  • Descrivere in modo accurato le differenti prospettive di studio dei processi cognitivi e confrontarle tra loro 
  • Descrivere i risultati di esperimenti scientifici paradigmatici 

Programma

1. Memoria

  • 1.1 I tre stadi della memoria 
  • 1.2 La memoria sensoriale 
  • 1.3 La memoria a breve termine 
  • 1.4 La memoria a lungo termine 
  • 1.5 La memoria di lavoro 
  • 1.6 La memoria implicita 
  • 1.7 I peccati della memoria 
  • 1.8 La memoria autobiografica e testimonianza 

2. Motivazione

  • 2.1 Operazioni motivazionali 
  • 2.2 Contingenza a quattro termini 
  • 2.3 Teorie sulla motivazione 

3. Interazioni simboliche e principi di RFT

  • 3.1 Risposte Relazionali Non Arbitrariamente Applicabili 
  • 3.2 Risposte Relazionali Derivate 
  • 3.3 Risposte Relazionali Arbitrariamente Applicabili 
  • 3.4 Mutual Entailment, Combinatorial Entailment 
  • 3.5 Trasformazione della funzione stimolo 
  • 3.6 Principali frame 

4. Intelligenza

  • 4.1 Il problema della misurazione 
  • 4.2 Valutazione delle capacità cognitive 
  • 4.3 Teorie contemporanee dell’intelligenza 
  • 4.4 Genetica e intelligenza 
  • 4.5 Intelligenza emotiva 

5. Personalità

  • 5.1 Valutazione della personalità 
  • 5.2 I principali approcci teorici 
  • 5.3 Genetica della personalità 

6. Coscienza

  • 6.1 L’hard problem della psicologia 
  • 6.2 Problemi epistemologici, fenomenologia ed ontologici 
  • 6.3 Aspetti della coscienza 
  • 6.4 Sonno e sogni 
  • 6.5 Meditazione e ipnosi 

7. Stress e coping

  • 7.1 Caratteristiche degli eventi stressanti 
  • 7.2 Reazioni psicologiche allo stress 
  • 7.3 Reazioni fisiologiche allo stress 
  • 7.4 Paradigma dell’impotenza appresa 
  • 7.5 Sindrome Generale di Adattamento 
  • 7.6 Fattori psicologici e risposta allo stress 
  • 7.7 Strategie di coping 
  • 7.8 Gestire lo stress 

8. Cenni di psicopatologia

  • 8.1 Definizione di anormalità 
  • 8.2 Disturbi d’ansia 
  • 8.3 Disturbi dell’umore 
  • 8.4 Schizofrenia 
  • 8.5 Disturbi della personalità 

Esame

La valutazione consisterà in un esame scritto e in un orale.

Bibliografia

  • Nolen-Hoeksema, S.,Fredrckson, B.L., Fostus, G. R., Wagenaar, W.A. (2017). Atkinson & Hilgard’s 
  • Introduzione alla psicologia. Sedicesima edizione (ed. Piccin). 
  • Moderato, P. (2019). Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista. Seconda edizione (ed. Franco Angeli) 
  • Materiale fornito dal docente e caricato su Moodle