Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
- Acquisire il linguaggio della psicologia sperimentale
- Descrivere i processi cognitivi
- Descrivere in modo accurato le differenti prospettive di studio dei processi cognitivi e confrontarle tra loro
- Descrivere i risultati di esperimenti scientifici paradigmatici
Programma
1. Memoria
- 1.1 I tre stadi della memoria
- 1.2 La memoria sensoriale
- 1.3 La memoria a breve termine
- 1.4 La memoria a lungo termine
- 1.5 La memoria di lavoro
- 1.6 La memoria implicita
- 1.7 I peccati della memoria
- 1.8 La memoria autobiografica e testimonianza
2. Motivazione
- 2.1 Operazioni motivazionali
- 2.2 Contingenza a quattro termini
- 2.3 Teorie sulla motivazione
3. Interazioni simboliche e principi di RFT
- 3.1 Risposte Relazionali Non Arbitrariamente Applicabili
- 3.2 Risposte Relazionali Derivate
- 3.3 Risposte Relazionali Arbitrariamente Applicabili
- 3.4 Mutual Entailment, Combinatorial Entailment
- 3.5 Trasformazione della funzione stimolo
- 3.6 Principali frame
4. Intelligenza
- 4.1 Il problema della misurazione
- 4.2 Valutazione delle capacità cognitive
- 4.3 Teorie contemporanee dell’intelligenza
- 4.4 Genetica e intelligenza
- 4.5 Intelligenza emotiva
5. Personalità
- 5.1 Valutazione della personalità
- 5.2 I principali approcci teorici
- 5.3 Genetica della personalità
6. Coscienza
- 6.1 L’hard problem della psicologia
- 6.2 Problemi epistemologici, fenomenologia ed ontologici
- 6.3 Aspetti della coscienza
- 6.4 Sonno e sogni
- 6.5 Meditazione e ipnosi
7. Stress e coping
- 7.1 Caratteristiche degli eventi stressanti
- 7.2 Reazioni psicologiche allo stress
- 7.3 Reazioni fisiologiche allo stress
- 7.4 Paradigma dell’impotenza appresa
- 7.5 Sindrome Generale di Adattamento
- 7.6 Fattori psicologici e risposta allo stress
- 7.7 Strategie di coping
- 7.8 Gestire lo stress
8. Cenni di psicopatologia
- 8.1 Definizione di anormalità
- 8.2 Disturbi d’ansia
- 8.3 Disturbi dell’umore
- 8.4 Schizofrenia
- 8.5 Disturbi della personalità
Esame
La valutazione consisterà in un esame scritto e in un orale.
Bibliografia
- Nolen-Hoeksema, S.,Fredrckson, B.L., Fostus, G. R., Wagenaar, W.A. (2017). Atkinson & Hilgard’s
- Introduzione alla psicologia. Sedicesima edizione (ed. Piccin).
- Moderato, P. (2019). Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista. Seconda edizione (ed. Franco Angeli)
- Materiale fornito dal docente e caricato su Moodle