Corso integrato (IC)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno:
- Competenze circa le principali correnti di pensiero che hanno contrassegnato lo sviluppo storico della psicologia: psicofisica e psicologia fisiologica; strutturalismo; la tradizione fenomenologica e la prospettiva della gestalt; la prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi; il funzionalismo e la prospettiva comportamentista; la riflessologia e la scuola storico-culturale; il cognitivismo e le neuroscienze.
- Competenze relative alle visioni meta-teoriche e alle epistemologie di riferimento che influenzano gli sviluppi anche attuali della ricerca scientifica in psicologia.
- Abilità di revisione critica e ragionata delle analisi concettuali proposte dalle principali tradizioni di ricerca psicologica.
- Competenze più analitiche circa il complesso rapporto tra psicologia sperimentale e psicologia applicata, tra laboratorio e ambulatorio, tra ricerca in “vitro” e in “vivo”, tra efficacia statistica (efficacy) ed efficienza clinica (effectiveness).
- Abilità nell’approfondire e discriminare le sofisticate dinamiche che alimentano il dibattito scientifico attuale tra visione internalista-organicista ed esternalista-contestualista.
Contenuti
Programma del corso
- Le visioni epistemologiche che caratterizzano lo sviluppo della psicologia: la filosofia al servizio della scienza.
- L’urgenza di fiscalizzare il mentale: Psicofisica e psicologia fisiologica.
- La psicologia europea, la nascita della psicologia sperimentale e l’eredità di Wilhelm Wundt: lo Strutturalismo di Edward Titchener.
- Lo sviluppo della psicologia empirica e l’eredità della psicologia fenomenologica di Franz Brentano: la scuola della Gestalt.
- L’affermarsi degli aspetti dinamici della psiche su quelli strutturali e organicisti: la Psicoanalisi.
- La psicologia nord-americana di William James e l’affermazione del Funzionalismo.
- Nascita e sviluppo del Comportamentismo.
- La psicologia sovietica: Riflessologia e Scuola Storico-Culturale.
- La prospettiva cognitivista e le scienze cognitive.
Esame
La valutazione consisterà in un esame scritto a risposte multiple che verrà svolto su piattaforma Moodle.
Bibliografia
- Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia del Novecento. Roma-Bari: Laterza
- Hayes, S. C., Hayes, L. J., & Reese, H. W. (1988). Finding the philosophical core: A review of Stephen C. Pepper’s World Hypotheses: A Study in Evidence. Journal of the experimental analysis of behavior, 50(1), 97.
Testi di approfondimento (facoltativi)
- Mandler (2007). A History of Modern Experimental Psychology: From James and Wundt to Cognitive Science. Cambridge, Massachusetts: MIT Press. (in particolare, i capitoli III, VIII, X e XII)
- Noë, A. (2009). Out of our heads: Why you are not your brain, and other lessons from the biology of consciousness. Macmillan.
- Legrenzi, P., & Umiltà, C. (2009). Neuro-mania: il cervello non spiega chi siamo. Il mulino.
- Manzotti, R., & Tagliasco, V. (2001). Coscienza e realtà: una teoria della coscienza per costruttori e studiosi di menti e cervelli. Il mulino.