Triennale

CFU 5

UNITÀ 45

Storia dei Paradigmi della Psicologia I

Corso integrato (IC)

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti otterranno: 

  • Competenze circa le principali correnti di pensiero che hanno contrassegnato lo sviluppo storico della psicologia: psicofisica e psicologia fisiologica; strutturalismo; la tradizione fenomenologica e la prospettiva della gestalt; la prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi; il funzionalismo e la prospettiva comportamentista; la riflessologia e la scuola storico-culturale; il cognitivismo e le neuroscienze. 
  • Competenze relative alle visioni meta-teoriche e alle epistemologie di riferimento che influenzano gli sviluppi anche attuali della ricerca scientifica in psicologia. 
  • Abilità di revisione critica e ragionata delle analisi concettuali proposte dalle principali tradizioni di ricerca psicologica. 
  • Competenze più analitiche circa il complesso rapporto tra psicologia sperimentale e psicologia applicata, tra laboratorio e ambulatorio, tra ricerca in “vitro” e in “vivo”, tra efficacia statistica (efficacy) ed efficienza clinica (effectiveness). 
  • Abilità nell’approfondire e discriminare le sofisticate dinamiche che alimentano il dibattito scientifico attuale tra visione internalista-organicista ed esternalista-contestualista. 

Contenuti

Programma del corso

  • Le visioni epistemologiche che caratterizzano lo sviluppo della psicologia: la filosofia al servizio della scienza.  
  • L’urgenza di fiscalizzare il mentale: Psicofisica e psicologia fisiologica. 
  • La psicologia europea, la nascita della psicologia sperimentale e l’eredità di Wilhelm Wundt: lo Strutturalismo di Edward Titchener. 
  • Lo sviluppo della psicologia empirica e l’eredità della psicologia fenomenologica di Franz Brentano: la scuola della Gestalt. 
  • L’affermarsi degli aspetti dinamici della psiche su quelli strutturali e organicisti: la Psicoanalisi. 
  • La psicologia nord-americana di William James e l’affermazione del Funzionalismo.   
  • Nascita e sviluppo del Comportamentismo. 
  • La psicologia sovietica: Riflessologia e Scuola Storico-Culturale. 
  • La prospettiva cognitivista e le scienze cognitive. 

Esame

La valutazione consisterà in un esame scritto a risposte multiple che verrà svolto su piattaforma Moodle.

Bibliografia

  • Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia del Novecento. Roma-Bari: Laterza 
  • Hayes, S. C., Hayes, L. J., & Reese, H. W. (1988). Finding the philosophical core: A review of Stephen C. Pepper’s World Hypotheses: A Study in Evidence. Journal of the experimental analysis of behavior, 50(1), 97. 

Testi di approfondimento (facoltativi)

  • Mandler (2007). A History of Modern Experimental Psychology: From James and Wundt to Cognitive Science. Cambridge, Massachusetts: MIT Press. (in particolare, i capitoli III, VIII, X e XII)
  • Noë, A. (2009). Out of our heads: Why you are not your brain, and other lessons from the biology of consciousness. Macmillan.
  • Legrenzi, P., & Umiltà, C. (2009). Neuro-mania: il cervello non spiega chi siamo. Il mulino. 
  • Manzotti, R., & Tagliasco, V. (2001). Coscienza e realtà: una teoria della coscienza per costruttori e studiosi di menti e cervelli. Il mulino.