Corso integrato (IC)
Obiettivi
L’obiettivo del corso è offrire una panoramica teorico-storica approfondita sull’evoluzione della teoria psicoanalitica dal XIX secolo ad oggi. Si esploreranno i temi proposti da vari autori riguardo alle possibili cause della sofferenza individuale, con un accenno alle applicazioni pratiche delle diverse teorie. Durante il corso verranno illustrati i paradigmi teorico-storici a partire dalle ipotesi di Freud fino all’infant research, al pensiero di Lichtenberg, al modello intersoggettivo e a quello relazionale con un focus sulle ipotesi relative alla struttura dell’apparato psichico e al suo sviluppo.
Programma
Il programma comprende:
- La teoria psicoanalitica di Sigmund Freud
- Anna Freud e la psicologia infantile
- La psicoanalisi statunitense e la psicologia dell’Io
- Contributi kleiniani alla psicoanalisi
- Il ruolo dell’amore secondo Fairbairn
- Il ruolo dell’ambiente sullo sviluppo del bambino (Winnicott)
- La prospettiva bioniana della personalità
- Lo sviluppo dell’autonomia del bambino (Mahler)
- I bisogni narcisistici secondo la psicologia del Sé (Kohut)
- John Bowlby e la teoria dell’attaccamento
- L’infant research
- Prospettiva intersoggettiva della psicoanalisi
- I sistemi motivazionali secondo Lichtenberg
- Psicoanalisi relazionale
Esame
La valutazione consisterà in un esame scritto e orale, e la consegna degli elaborati per la parte pratica del corso.
Bibliografia
Testi obbligatori:
- Gazzillo, F., Dazzi, N. (2023), Prospettive psicoanalitiche sulla mente umana: Un percorso teorico-storico. Carocci, Roma.
Testi facoltativi:
- Freud, S. (1900). L’interpretazione dei sogni. Tr. it. Opere di Sigmund Freud, Vol.2. Bollati Boringhieri, Torino.
- Legrenzi, P. (2019), Storia della Psicologia. Il Mulino, Bologna