Corso integrato (IC)
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i fondamenti teorico-metodologici e le tecniche proprie della progettazione e della valutazione dell’esperienza d’uso (User Experience o UX) e dell’Usabilità di prodotti, servizi e contenuti digitali. Saranno presentati i principi dell’ergonomia psicologica applicata al design digitale di interazioni e interfacce quali siti web, applicazioni mobili, agenti conversazionali.
Saranno previste esercitazioni pratiche sul design e la valutazione di applicazioni interattive nell’uso reale. Sulla base dei principali approcci Human Centred, gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un progetto di design o re-design di una soluzione interattiva, seguendo tutte le fasi del processo ergonomico, dalla raccolta dei requisiti, alla prototipazione, al testing con particolare enfasi sui test di usabilità/UX dell’esperienza digitale.
Al termine del corso gli studenti:
- Sapranno combinare aspetti psicologi, ergonomici e tecnologici per valutare e ridurre il carico cognitivo, ottimizzando la soddisfazione, legato all’utilizzo di prodotti, servizi, contenuti digitali e diminuire conseguentemente errori progettuali ed esecutivi.
- Conosceranno e avranno applicato il metodo Human Centred, con focus specifico sui prodotti e i servizi digitali.
- Conosceranno e avranno applicato metodi e tecniche di valutazione della UX , dell’usabilità e cenni sull’accessibilità dei sistemi e dei servizi, tratti dall’ergonomia cognitiva, su casi di studio reali rivolti a specifici target di utenti.
- Avranno sviluppato capacità di comunicazione del progetto con enfasi sugli aspetti legati all’esperienza d’uso (Usabilità e User Experience) e al valore aggiunto portato dall’approccio centrato sull’utente.
Programma
Nel dettaglio nel corso verranno approfonditi i seguenti temi e in questa sequenza:
- Introduzione ai concetti di base: Usabilità & User Experience, normativa di riferimento. Definizione del progetto d’esame, su cui gli studenti potranno applicare tutti gli strumenti di progetto e valutazione proposti lungo il corso
- User centred design e Design Thinking: strumenti e metodi di progettazione e valutazione.
- Il concetto di interfaccia. Principi e linee guida di progettazione delle interfacce grafiche digitali.
- I Fattori Umani applicati al digitale: percezione, attenzione, memoria, emozioni nel design di interfacce
- La prototipazione rapida in UX: finalità e tecniche. Introduzione all’uso di software di wireframing (es. Balsamiq, Figma). Sviluppo mock-up dei progetti d’esame
- Oltre la GUI, nuove interfacce (conversazionali, gestuali, aptiche…). Strumenti di prototipazione hi-fi
- Metodi e strumenti di valutazione dell’usabilità
- Metodi e strumenti Valutazione UX. Applicazione sui progetti elaborati dagli studenti durante il corso
Esame
La valutazione consisterà in un esame orale, durante il quale studenti saranno valutati sulle conoscenze dei concetti teorici, metodologici e progettuali dell’ergonomia cognitiva e della UX, appresi dai testi consigliati, dalle dispense distribuite. I frequentanti, che durante il corso avranno sviluppato in gruppo un progetto di una soluzione digitale human-centred, potranno presentarlo per essere valutati in base alla solidità delle conoscenze di base, il rigore metodologico, la completezza e la qualità del risultato. Inoltre, tutti gli studenti saranno valutati per la capacità di giudizio critico, di collegamento tra contenuti teorici e casi d’uso, per la qualità dell’esposizione e la proprietà di linguaggio.
Bibliografia
- Donald A. Norman (Autore), G. Noferi (Traduttore), La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani. Firenze: Giunti, 2019.
- Debora Bottà. User Experience design – progettare esperienze di valore per utenti e aziende. Hoepli 2018.
- Material Design: https://material.io/design.
- Dispense del corso.
Opzionale
- Jasse James Garrett. The elements of User experience Written. User centered design for the web and beyond. New Riders, 2011