Antonella Roella

Docente del Corso di Laurea magistrale presso SFU Milano

Mi sono laureata in Scienze Pedagogiche con indirizzo Psicologico presso l’Università degli Studi di Torino nel 1993. Nel 1997 ha frequentato il Master Corep in Ergonomia e dal 1999 sono ergonoma certificata europea certificata EurErg.

Nel 1993 ho iniziato a lavorato nel gruppo Fattori Umani di Telecom Italia dove attualmente ancora lavoro come responsabile delle attività di User Experience e Usabilità.

Ho guidato numerosi progetti Telco e ICT, sia interni che europei. Tali progetti hanno riguardato: la progettazione e la valutazione di nuovi servizi (es. VAS per rete fissa e mobile), prodotti (es. telefoni cellulari e fissi, siti web e portali), sistemi e processi.

Negli ultimi anni, io e il mio gruppo, come esperti di Ergonomia Cognitiva, User Experience e Usabilità, svolgiamo attività trasversali in collaborazione con le diverse funzioni aziendali. Il nostro intervento avviene in diverse fasi di sviluppo del prodotto/ servizio/ app /sito/ portale /interfaccia: contributo per la definizione requisiti lato utente, validazione, con il coinvolgimento di un campione di clienti, di nuovi concept di servizio oppure ancora pianificazione di sessioni di valutazione di servizi prima della messa in campo o di quelli già in campo ma per i quali è prevista una nuova release.

In relazione alle esigenza del Committente, progettazione/valutazione della usability e/o della User Experience, ci avvaliamo di diversi strumenti metodologici quali ad esempio focus group (de visu o webcam), usability test, heuristic evaluation, panel, survey,…

 

E’ continuativo il mio aggiornamento e formazione in ambito metodologie di analisi e valutazione Usbaility e User Experience. In particolare:

  • individuazione e sperimentazione nuovi strumenti metodologici
  • verifica e validazione efficacia degli strumenti
  • scouting e analisi dei nuovi trend sui social media

 

La maggior parte delle attività da me svolte si concentrano su nuovi servizi e  prodotti offerti dalla azienda per cui lavoro e soggette alla riservatezza del dato.

Cito gli ultimi paper che, causa pandemia COVID, non abbiamo ancora presentato:

  1. Paper “Misurare e confrontare l’esperienza del cliente nel mondo digitale. La sfida dell’accreditamento”, Convegno Nazionale SIE “L’ergonomia gentile per la salute, la sicurezza e la felicità”, Lucca (data TBD, causa emergenza coronavirus)
  2. Paper “Comparative validation of an accredited methodology of usability assessment: comparison between company and research perspectives”, Convegno Nazionale SIE “L’ergonomia gentile per la salute, la sicurezza e la felicità”, Lucca (data TBD, causa emergenza coronavirus)

 

Negli ultimi anni ho partecipato ai seguenti Convegni, Workshop:

  1. First European Conference on Digital Psychology, Sigmund Freud University Milano, Virtual Forum 19 e 20 febbraio 2021
  2. Webinar organizzati dalla sezione Piemonte della Società Italiana di Ergonomia:
  3. “Ergonomia e Design”, Antonio Rizzo, 18 febbraio 2021
  4. “Psicologia Digitale”, Regina Gregori Gric, 14 gennaio 2021
  5. “Metawebinar, gerani e relazioni tematiche”, Stefano Bussolon, 9 giugno 2020
  6. “Neuroergonomia: esperienze ed opportunità”, Giacinto Barresi, 3 giugno 2020
  7. “Human Computer Conversation, oltre la Human Computer Interaction”, Paolo Paolini, 26 maggio 2020
  8. “Metodi partecipativi e Innovazione: ripensare il Co-Design in epoca di distanziamento sociale”, Amtonella Frisiello, 12 maggio 2020
  9. “Procedure a misura d’uomo”, tavola rotonda, 28 aprile 2020
  10. “Disegnami un sito: le immagini operative al servizio della UX”, Teresa Colombi, 21 aprile 2020
  11. “Un viaggio attraverso le parole dell’ergonomia”, Silvia Gilotta, 31 marzo
  12. “Ergono…mia ed ergonomie. La mia eXperienza”, Silvia Gilotta, 10 marzo 2020
  13. World Usability Day, “Human Centred AI”, Perugia 10 novembre, Milano 11 novembre, Torino 12 novembre, Bologna 13 novembre 2020
  14. Design Thinking Jam, “Humanizing Big Data through Design Thinking”, Politecnico di Milano, Milano, 10 Febbraio 2020
  15. Workshop “Design consapevole per anticipare problemi e immaginare possibilità”, Laura Varisco, nell’ambito del WUD 2019, SIE Piemonte, Torino, 15 novembre 2019
  16. Workshop “LO SPIRITO DEL DESIGN SPRINT IN 4 ORE”, Andrea Romoli e Fabrizio Faraco, nell’ambito del WUD 2019, SIE Piemonte, Torino 15 novembre 2019
  17. World Usability Day 2019, “Future We Want”, SIE Piemonte, Torino, 14 novembre 2019
  18. CHITaly 2019, “Designing The Next Interaction”, SIGCHItaly, Padova 23-25 settembre 2019
  19. World Usability Day 2019, “Future We Want”, Torino 14 novembre 2019