Antonella Roella

Ergonoma certificata europea certificata EurErg, Responsabile della Funzione “UX ed Usabilità” presso TIM, Docente nel Dipartimento di Psicologia Digitale della Sigmund Freud di Milano, Docente nel Dipartimento di Psicologia Cognitiva della università UNISOB di Napoli

Mi sono laureata in Scienze Pedagogiche con indirizzo Psicologico presso l’Università degli Studi di Torino nel 1993. Nel 1997 ha frequentato il Master Corep in Ergonomia e dal 1999 sono ergonoma certificata europea certificata EurErg.

Nel 1993 ho iniziato a lavorato nel gruppo Fattori Umani di Telecom Italia dove attualmente ancora lavoro come responsabile delle attività di User Experience e Usabilità.

Ho guidato numerosi progetti Telco e ICT, sia interni che europei. Tali progetti hanno riguardato: la progettazione e la valutazione di nuovi servizi (es. VAS per rete fissa e mobile), prodotti (es. telefoni cellulari e fissi, siti web e portali), sistemi e processi.

Negli ultimi anni, io e il mio gruppo, come esperti di Ergonomia Cognitiva, User Experience e Usabilità, svolgiamo attività trasversali in collaborazione con le diverse funzioni aziendali. Il nostro intervento avviene in diverse fasi di sviluppo del prodotto/ servizio/ app /sito/ portale /interfaccia: contributo per la definizione requisiti lato utente, validazione, con il coinvolgimento di un campione di clienti, di nuovi concept di servizio oppure ancora pianificazione di sessioni di valutazione di servizi prima della messa in campo o di quelli già in campo ma per i quali è prevista una nuova release.

In relazione alle esigenza del Committente, progettazione/valutazione della usability e/o della User Experience, ci avvaliamo di diversi strumenti metodologici quali ad esempio focus group (de visu o webcam), usability test, heuristic evaluation, panel, survey,…

Interessi di ricerca

E’ continuativo il mio aggiornamento e formazione in ambito metodologie di analisi e valutazione Usbaility e User Experience. In particolare:

  • individuazione e sperimentazione nuovi strumenti metodologici
  • verifica e validazione efficacia degli strumenti
  • scouting e analisi dei nuovi trend sui social media

Dal 2023 sto approfondendo i temi relativi all’accessibilità.

Pubblicazioni

Paper “Misurare e confrontare l’esperienza del cliente nel mondo digitale. La sfida dell’accreditamento”, Convegno Nazionale SIE “L’ergonomia gentile per la salute, la sicurezza e la felicità”, Lucca (maggio 2022)

Paper “Comparative validation of an accredited methodology of usability assessment: comparison between company and research perspectives”, Convegno Nazionale SIE “L’ergonomia gentile per la salute, la sicurezza e la felicità”, Lucca (maggio 2022)