Marco Cavicchioli

Ph.D. Neuroscienze Cognitive; Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica; Docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi (Corso di Perfezionamento sulla Dialectical Behavior Therapy)

Marco Cavicchioli è dottore di ricerca in neuroscienze cognitive, psicologo e psicoterapeuta. Ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano) con una tesi relativa all’indagine dei correlati neurali dei processi di self-regulation e organizzazione del Sé come dimensioni latenti di diverse traiettorie evolutive dei disturbi da uso di sostanze.

Ha conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la scuole di specializzazione in psicologia clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano) con una tesi sui principi dell’evoluzione della Dialectical Behavior Therapy.

E’ certificato all’erogazione della Dialectical Behavior Therapy dalla Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy in collaborazione con Behavioral Tech Institute.

E’ stato responsabile della ricerca scientifica della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy.

E’ stato assegnista di ricerca presso L’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano) nel settore disciplinare di psicologia clinica (M-PSI-08).

E’ docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Studi Cognitivi per il corso di perfezionamento sulla Dialectical Behavior Therapy.

E’ autore di articoli scientifici e revisore per diverse riviste internazionali, tra cui: Addictive Behaviors, Addiction Research & Theory, Appetite, BMC Psychiatry, Drug and Alcohol Dependence,

Stress & Health, Substance Abuse Treatment, Prevention, and Policy, The American Journal of Drug and Alcohol Abuse, Journal of Substance Use, European Journal of Psychotraumatology, Neuroscience & Biobehavioral Reviews, European Child & Adolescent Psychiatry.

Ha esercitato il ruolo di psicoterapeuta presso l’Ospedale San Raffaele (Milano) e Ospedale San Gerardo (Monza). Attualmente lavora come psicoterapeuta libero professionista a Milano.

Interessi di ricerca

Le principali linee di ricerca sono incentrate sullo studio della regolazione emozionale e della dissociazione e delle loro implicazioni nei disturbi da uso di sostanze, nel disturbo borderline di personalità e condizioni legate al trauma.

Altri interessi di ricerca si concentrano sull’adattamento della Dialectical Behavior Therapy e sullo studio dei processi implicati nell’efficacia di tale modello terapeutico.

Pubblicazioni

Marco Cavicchioli – Google Scholar