Davide Marengo è attualmente ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Nello stesso dipartimento ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sul funzionamento psicometrico di prove standardizzate per la misura dell’apprendimento scolastico.
Come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia (Università degli Studi di Torino) e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Università della Valle d’Aosta) si è occupato di ricerca su temi connessi alla percezione del rischio in ambito montano, e alla relazione tra costrutti psicosociali, comportamenti online e tracce digitali generate da utenti di piattaforme social media e dispositivi mobili.
Presso gli stessi dipartimenti, ha svolto attività didattica su temi di psicometria, metodologia della ricerca quantitativa, e statistica per le scienze sociali. Attualmente è docente dei corsi di Statistica e Tecniche di raccolta dei dati: intervista, questionari, test per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Torino.
Interessi di ricerca
- Lo studio delle relazione tra tracce digitali di utilizzo di piattaforme social media e dispositivi mobili, e caratteristiche psicologiche di tratto (personalità) e di stato (benessere psicologico) degli utenti
- La relazione tra consumo di social media in età adolescenziale e outcome psicosociali
- Lo studio di determinanti e esiti psicosociali del bullismo in bambini e adolescenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore
- Studio della relazione tra funzionamento motorio e abilità percepita nelle attività di vita quotidiane in pazienti affetti da sclerosi multipla
Pubblicazioni rilevanti
Azucar, D., Marengo, D., & Settanni, M. (2018). Predicting the Big 5 personality traits from digital footprints on social media: A meta-analysis. Personality and individual differences, 124, 150-159.
Settanni, M., & Marengo, D. (2015). Sharing feelings online: studying emotional well-being via automated text analysis of Facebook posts. Frontiers in psychology, 6, 1045.
Longobardi, C., Prino, L. E., Marengo, D., & Settanni, M. (2016). Student-teacher relationships as a protective factor for school adjustment during the transition from middle to high school. Frontiers in psychology, 7, 1988.
Marengo, D., Longobardi, C., Fabris, M. A., & Settanni, M. (2018). Highly-visual social media and internalizing symptoms in adolescence: The mediating role of body image concerns. Computers in Human Behavior, 82, 63-69.
Marengo, D., Giannotta, F., & Settanni, M. (2017). Assessing personality using emoji: An exploratory study. Personality and Individual Differences, 112, 74-78.
Marengo, D., Jungert, T., Iotti, N. O., Settanni, M., Thornberg, R., & Longobardi, C. (2018). Conflictual student–teacher relationship, emotional and behavioral problems, prosocial behavior, and their associations with bullies, victims, and bullies/victims. Educational Psychology, 38(9), 1201-1217.