Carlotta Olivari

Psicologa, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione presso la scuola di specializzazione “Studi Cognitivi” di Milano.

Si laurea a pieni voti in Psicologia Clinica dell’Età Adulta a luglio 2019 presso la Sigmund Freud University di Milano.

A giugno 2020 ottiene un master di specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia (Società Italiana Sessuologia ed Educazione Sessuale – S.I.S.E.S.).

Inizia il Dottorato di Ricerca in Psicologia (Ph.D.) a ottobre 2020 presso la Sigmund Freud University – sede di Vienna con un progetto di ricerca focalizzato sulla metacognizione e le disfunzioni sessuali femminili. MeThe Lab affiliation. Advisor: Gabriele Caselli

Da marzo 2021 è iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia, n° 23652.

Da marzo 2021 svolge attività di tutoraggio didattico per gli studenti.

Da marzo 2023 è docente del corso “Tecniche del Colloquio Psicologico” presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano.

Svolge attività clinica come psicologa in studio e online.

Interessi di ricerca

– Metacognizione
– Sessuologia
– Disfunzioni sessuali femminili
– Processi cognitivi di rimuginio e ruminazione
– Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Partecipazione a convegni

Come relatore: 4-5 novembre 2022, Firenze. 1° Congresso Nazionale CBT-Italia

Pubblicazioni

Di Cugno, M. D., Oppo, A., Olivari, C., & Caselli, G. (2022). Rimuginio desiderante e sintomi compulsivi: un’indagine esplorativa. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale28(1).

Giani, L., & Olivari, C. (2022). University and Higher Education: a Clockwork in Perpetual Motion. Human Arenas, 1-9. https://doi.org/10.1007/s42087-022-00300-y