Alumni SFU: la rete dei nostri laureati

Abbiamo avuto un’idea

L’Associazione Alumni SFU nasce nel 2022 dall’idea promossa e sostenuta dalla Sigmund Freud University di Milano di creare una rete tra tutti coloro che si sono formati presso l’Ateneo milanese, favorendo un percorso di crescita personale e professionale. L’obiettivo è quello di dar vita ad uno spazio fisico e virtuale che, attraverso il legame tra laureati, studenti e membri della SFU, fornisca agli Alumni risorse ed opportunità utili ad accrescere la propria continua formazione e a sviluppare la propria carriera lavorativa

La nostra Mission

L’Associazione ha la missione di creare una comunità che favorisca la continua crescita personale e professionale degli Alumni che si sono formati all’interno della Sigmund Freud University di Milano, e che promuova il loro contributo proattivo all’interno della società. L’Associazione intende quindi valorizzare e accrescere le migliori capacità degli Alumni in modo che possano diventare un’energia positiva per la società. L’Associazione si propone, dunque, di realizzare una rete all’interno della quale favorire lo sviluppo e lo scambio di esperienze, relazioni, conoscenze e competenze, in modo che gli Alumni possano continuare a riconoscere nell’Università un punto di riferimento nella loro vita post universitaria, personale e professionale. All’interno dello Statuto dell’Associazione è possibile visionare in dettaglio lo scopo e le attività che Alumni SFU intende perseguire.

Una rete di persone

L’associazione Alumni SFU intende costruire un’ampia rete di laureati fondata su solidi valori:

  • Appartenenza all’Università Sigmund Freud University di Milano, alla comunità di Alumni SFU e alla società in cui viviamo.
  • Condivisione di esperienze, conoscenze, competenze, opportunità e relazioni professionali e culturali.
  • Impegno proattivo all’interno della società e nei confronti dell’Associazione e dell’Università.
  • Pari opportunità nell’ambito della formazione e all’interno del mondo lavorativo, per promuovere la realizzazione del proprio percorso di crescita personale e professionale.
  • Responsabilità nei confronti della comunità interna ed esterna ad Alumni SFU.

Gli Organi di Alumni SFU

L’Associazione è composta da:

  • L’Assemblea dei Soci, composta da tutti gli Alumni iscritti all’Associazione, che usufruisce dei servizi offerti da Alumni SFU e contribuisce attivamente proponendo attività da implementare.
  • Il Consiglio Direttivo, composto dal Direttore di Sede, l’Ing. Fabrizio Saltini, dalla Vicedirettrice del Dipartimento di Psicologia, la Prof.ssa Simona Scaini, dalla Responsabile Marketing, la Dott.ssa Deborah Dana e dal Direttore operativo dell’ Associazione Alumni SFU, il Dott. Davide Giacconi. Il Consiglio Direttivo è allineato con i principi e le attività della Sigmund Freud University, che indica le linee guida e verifica la realizzazione degli obiettivi dell’Associazione.
  • La Direzione Operativa, che si occupa della gestione ed erogazione dei servizi offerti dall’Associazione.

Cosa facciamo – Il nostro Campus Virtuale

Abbiamo creato un Campus Virtuale che racchiude tutte le opportunità e servizi offerti dall’Associazione Alumni SFU. È un luogo dove poter trovare risorse utili per la vita quotidiana da Alumni, per incrementare la propria formazione ed addentrarsi nel mondo del lavoro. Gli iscritti all’Associazione potranno ritirare il proprio Badge nominativo che consentirà l’accesso ai diversi servizi e agevolazioni.

Formazione

Forniamo ed eroghiamo corsi, incontri, seminari creati ad hoc per soddisfare e rispondere agli interessi e ai bisogni di tutti gli Alumni. Gli iscritti all’Associazione sono chiamati a proporre idee e fornire suggerimenti in merito all’implementazione di nuovi percorsi formativi. Insieme costruiremo un ambiente stimolante per la continua crescita dei laureati della Sigmund Freud University di Milano. Vorremmo proporvi incontri con:

  • Psicologi, psicoterapeuti e ricercatori, provenienti da ambiti lavorativi differenti, che presenteranno la propria esperienza e forniranno suggerimenti pratici su come muoversi per intraprendere la propria carriera.
  • Consulenti del lavoro e altri professionisti per discutere in merito agli aspetti fiscali, economici e legislativi della professione (ad esempio, l’apertura della partita Iva).
  • Alumni esperti in specifici settori per dialogare e confrontarsi tra pari.

Topic Group

Alumni SFU promuove la creazione di Topic Group: gruppi di Alumni interessati a specifici ambiti. Entrare a far parte di un Topic Group significa avere la possibilità di fare network con i colleghi che lavorano nel tuo stesso campo, discutere in merito a tematiche di interesse del gruppo e realizzare iniziative a riguardo. I Topic Group attualmente attivi sono i seguenti:

  • Topic Group Sessualità
  • Topic Group Psiconcologia
  • Topic Group Benessere

Scrivi ad alumni@milano-sfu.it per esprimere il tuo interesse di entrare a far parte di un Topic Group o la tua volontà di dare vita ad un nuovo gruppo di lavoro.

Opportunità di Ricerca

laboratori di ricerca attivi all’interno della Sigmund Freud University di Milano aprono le porte agli Alumni interessati ad entrare a far parte di un team di ricerca. Ai Soci viene data la possibilità di contribuire, su base volontaria, ad uno o più progetti di ricerca portati avanti da ciascun laboratorio. Agli Alumni che termineranno il monte ore definito a priori con il responsabile del lab di riferimento, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Inoltre, questo diventa un luogo per creare gruppi di lavoro e unire persone interessate allo stesso ambito di ricerca. Scrivi ad alumni@milano-sfu.it per comunicare il tuo desiderio di entrare a far parte di un gruppo di ricerca e ti spiegheremo i successivi passi da percorrere.

Career advice

L’obiettivo del Career Advice è quello di dare supporto agli Alumni in ogni fase della propria carriera. Il servizio è volto all’acquisizione di nozioni utili per intraprendere una carriera nell’ambito della psicologia in Italia o all’estero e si propone di promuovere l’acquisizione e l’accrescimento dell’autoefficacia degli Alumni all’interno del mondo lavorativo. Il presente servizio si sviluppa con due modalità:

  • Ask a Peer: se vuoi chiedere consiglio ad altri Alumni neo laureati o neo psicologi per muovere i primi passi nella vita post universitaria e lavorativa. Ti racconteranno la loro esperienza e ti accompagneranno nella ricerca di informazioni tecniche, organizzative, pratiche e di orientamento sul tuo percorso di studi. Scrivi a askapeer@milano-sfu.it per fare la tua domanda.
  • Mentorship: se vuoi ricevere un consiglio e avere un confronto con un professionista esperto in merito al tuo percorso lavorativo, nell’ambito di tuo interesse. I Mentor sono Professori della Sigmund Freud University che si sono messi a disposizione per il servizio. Scrivi a mentorship@milano-sfu.it, spiega quali sono gli argomenti che vorresti toccare e organizzeremo un incontro con il Mentor a te più adatto.

Convenzioni

A tutti gli Alumni SFU viene offerta la possibilità di usufruire di specifiche convenzioni presso ristoranti, bar, librerie e luoghi di cultura presenti nel territorio milanese. Cliccando nel banner presente di seguito, potete visionare tutte le agevolazioni di cui potete beneficiare e le modalità con cui usufruirne.

News

Leggi tutte le news

Eventi

Collaboriamo

Stiamo cercando persone interessate a collaborare con la Direzione Operativa dell’Associazione Alumni SFU per la creazione di contenuti, l’organizzazione di eventi e tanto altro.
Se sei interessato, scrivi ad alumni@milano-sfu.it per candidarti!

Unisciti ad Alumni SFU

  • Come iscriversi? Per iscriverti all’Associazione e diventare Socio Alumni basta solo compilare il form! L’adesione all’associazione è gratuita.
  • Chi può iscriversi? Tutti gli ex studenti, che hanno conseguito la laurea triennale e/o magistrale, e i dottori di ricerca della Sigmund Freud University di Milano. Tutti i Soci Alumni hanno diritto di partecipare all’Assemblea dei Soci.
  • Perché diventare Socio Alumni? Scopri i servizi proposti dall’Associazione. Una volta iscritto, potrai anche tu proporre idee e attività da realizzare.