Il termine “burnout” è utilizzato per descrivere uno stato di esaurimento emotivo, fisico e mentale che può derivare da stress cronico e non gestito adeguatamente, specialmente in ambienti professionali e accademici. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il burnout è caratterizzato da sintomi di esaurimento, distacco emotivo e ridotta efficacia personale, risultando spesso in un circolo vizioso di produttività calante e crescente frustrazione (WHO, 2019). Questo fenomeno, inizialmente studiato in ambito lavorativo, oggi è rilevante anche tra gli studenti universitari, sottoposti a costanti pressioni accademiche e sociali.
Il burnout in ambito accademico
Il burnout accademico si riferisce specificamente all’esperienza di stress cronico che si sviluppa a causa delle richieste eccessive e delle alte aspettative associate allo studio. Studi recenti evidenziano come il 33,8% degli studenti universitari in tutto il mondo riporti sintomi d’ansia e il 27,2% sintomi depressivi legati allo stress accademico (Quek et al., 2019). Anche in Italia, la situazione è allarmante: un’ampia percentuale di studenti soffre di stress elevato e disagi psicologici, come dimostrato da ricerche recenti (Portoghese et al., 2019). Un recente studio condotto su 442 studenti universitari provenienti da diverse aree di Italia e facoltà ha evidenziato che ben l’89,14% degli studenti presenta livelli di stress moderati o elevati, un dato che sottolinea l’urgenza di strategie di gestione efficaci (Ocera et al., 2024).
Come riconoscere il burnout accademico
Riconoscere i sintomi del burnout è cruciale per affrontarlo tempestivamente. Alcuni segnali generali includono (Aguayo et al., 2019; Estrada-Araoz et al., 2023; Schaufeli et al., 2002):
- Esaurimento fisico e mentale: stanchezza cronica, difficoltà a concentrarsi e disturbi del sonno.
- Calo dell’interesse: disinteresse per lo studio e isolamento dagli amici.
- Riduzione della produttività: mancanza di motivazione e calo nel rendimento accademico.
- Sintomi fisici: mal di testa, tensione muscolare e sintomi gastrointestinali, comunemente associati allo stress.
Per gli studenti, questi sintomi possono portare a difficoltà significative non solo nello studio ma anche nella gestione della vita quotidiana. A differenza dello stress a breve termine, che può anche essere positivo se gestito, il burnout richiede un’attenzione e un intervento proattivo per evitare conseguenze a lungo termine.
Strategie per la gestione del burnout accademico
Tra le strategie più raccomandate per la gestione dello stress accademico e prevenzione del burnout troviamo (Daya & Hearn, 2017; Erschens et al., 2018; Rosales-Ricardo & Ferreira, 2022):
- Esercizi di mindfulness: Tecniche di consapevolezza come la respirazione consapevole possono ridurre i livelli di cortisolo e calmare il sistema nervoso, risultando in una maggiore resilienza allo stress.
- Gestione del tempo: Suddividere lo studio in blocchi temporali e alternarli a pause regolari può prevenire il sovraccarico mentale.
- Attività fisica regolare: L’esercizio fisico ha effetti benefici sul benessere mentale, stimolando il rilascio di endorfine e riducendo i sintomi di stress e ansia.
- Supporto sociale: Parlare con amici, familiari o gruppi di supporto può aiutare a normalizzare le proprie difficoltà e ridurre il senso di isolamento.
Infine, quando i sintomi diventano difficili da gestire, è essenziale rivolgersi a un professionista. La Sigmund Freud University di Milano offre supporto psicologico agli studenti attraverso i Servizi Clinici Universitari, fornendo uno spazio sicuro e riservato per affrontare il burnout e altre difficoltà psicologiche.
A cura di Alessandro Ocera, MSc e dottorando di ricerca presso la Sigmund Freud University.
Bibliografia
Aguayo, R., Cañadas, G. R., Assbaa-Kaddouri, L., La Fuente, G. a. C., Ramírez-Baena, L., & Ortega-Campos, E. (2019). A risk profile of sociodemographic factors in the onset of academic burnout syndrome in a sample of university students. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16(5), 707. https://doi.org/10.3390/ijerph16050707
Daya, Z., & Hearn, J. H. (2017). Mindfulness interventions in medical education: A systematic review of their impact on medical student stress, depression, fatigue and burnout. Medical Teacher, 40(2), 146–153. https://doi.org/10.1080/0142159x.2017.1394999
Erschens, R., Loda, T., Herrmann-Werner, A., Keifenheim, K. E., Stuber, F., Nikendei, C., Zipfel, S., & Junne, F. (2018). Behaviour-based functional and dysfunctional strategies of medical students to cope with burnout. Medical Education Online, 23(1), 1535738. https://doi.org/10.1080/10872981.2018.1535738
Estrada-Araoz, E. G., Paredes-Valverde, Y., Quispe-Herrera, R., Larico-Uchamaco, G. R., & Paricahua-Peralta, J. N. (2023). Examining the relationship between academic burnout and the university student’s engagement: A Cross-Sectional study on the return to Face-to-Face classes. Journal of Law and Sustainable Development, 11(2), e424. https://doi.org/10.55908/sdgs.v11i2.424
Ocera, A., Colombo, S., de Paz-Cantos, S., Frisiello, A., Gilotta, S., Grazioli, S., Michelini, G., Roella, A., & Gregori Grgič, R. (2024, ottobre 18-19). The Mediating Role of Trait Mindfulness in Academic Stress: A Cross-Sectional Study Among Italian University Students [Poster]. 2° Congresso Nazionale CBT Italia, Palermo. http://dx.doi.org/10.13140/RG.2.2.20009.61288
Portoghese, I., Galletta, M., Porru, F., Burdorf, A., Sardo, S., D’Aloja, E., Finco, G., & Campagna, M. (2019). Stress among university students: factorial structure and measurement invariance of the Italian version of the Effort-Reward Imbalance student questionnaire. BMC Psychology, 7(1). https://doi.org/10.1186/s40359-019-0343-7
Quek, T. C., Tam, W. W. S., Tran, B. X., Zhang, M., Zhang, Z., Ho, C. S., & Ho, R. (2019). The Global Prevalence of Anxiety among Medical Students: A Meta-Analysis. International Journal of Environmental Research and Public Health (Online), 16(15), 2735. https://doi.org/10.3390/ijerph16152735
Rosales-Ricardo, Y., & Ferreira, J. P. (2022). Effects of physical exercise on burnout syndrome in university students. MEDICC Review, 24(1), 36. https://doi.org/10.37757/mr2022.v24.n1.7
Schaufeli, W. B., Martínez, I. M., Pinto, A. M., Salanova, M., & Bakker, A. B. (2002). Burnout and engagement in university students. Journal of Cross-Cultural Psychology, 33(5), 464–481. https://doi.org/10.1177/0022022102033005003