Lezioni frontali (LE)
Obiettivi
- Studiare una versione aggiornata e recente dei modelli di formulazione del caso.
- Comprendere nella pratica la relazione tra teoria e pratica.
- Comprendere nella pratica le differenze teoriche tra modelli, soprattutto psicodinamico, cognitivo comportamentale, e costruttivista cognitive.
Programma
La valutazione psicodiagnostica è concepita in termini psicoterapeutici, ovvero di formulazione condivisa con il paziente del caso. La formulazione del caso lega strettamente teoria e pratica clinica.
La formulazione del caso comprende un modello esplicativo della sofferenza emotiva del singolo paziente, basato su una modello teorico generale, che giustifica il razionale degli interventi e della strategia del trattamento proposto al paziente, fornisce delle variabili cliniche che permettono il monitoraggio dei progressi terapeutici e la sua azione di feedback sulla strategia di trattamento che permette, quando necessario, di riformulare il caso, rinegoziare gli obiettivi della terapia, modificare la strategia di trattamento secondo una nuova formulazione e un nuovo razionale.
Esame
La valutazione consisterà in esame orale: domanda a piacere su uno dei due testi obbligatori, domanda del docente sull’altro testo obbligatorio ed eventuale terza domanda a richiesta dell’allievo su uno dei testi facoltativi.
Bibliografia
TESTI OBBLIGATORI:
- Ruggiero, G. M., Caselli, G., Sassaroli, S. (2022). La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale. Trento: Erickson. https://www.erickson.it/it/la-formulazione-del-caso-in-terapia-cognitivo-comportamentale; Versione originale in inglese: Ruggiero, G. M., Caselli, G., Sassaroli, S. (2021). CBT Case Formulation as Therapeutic Process. Cham, Svizzera: Springer Verlag. https://www.springer.com/gp/book/9783030635862
- McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Cortina. https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/nancy-mcwilliams/il-caso-clinico-9788870787399-848.html
UN TERZO TESTO OBBLIGATORIO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- Bara, B. (2018). Il terapeuta relazionale. Tecnica dell’atto terapeutico.
- Hayes, S., e Hofman, S. (2020). Process-based CBT. I processi e le competenze cliniche di base della terapia cognitivo-comportamentale. Roma: Fioriti.
- Horowitz (2019). Formulation As a Basis for Planning Psychotherapy Treatment. American Psychiatric Association Press. Tr. It. Horowitz (2020). Case Formulation: pianificare il trattamento terapeutico. Milano: Cortina.
- Muran, J. C, e Eubanks, C. F. (2021). Il terapeuta sotto pressione. Riparare le rotture dell’alleanza terapeutica. Milano: Cortina.
- Safran, J. D., e Muran, J. C. (2019). Teoria e pratica dell’alleanza terapeutica. Bari: Laterza.
- Semerari, A. (2022). La relazione terapeutica. Storia, teoria e problemi. Bari: Laterza.
- Wells, A. (2018). Terapia metacognitiva dei disturbi d’ansia e della depressione. Trento: Erickson.