Esercitazioni pratiche (EX)
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti otterranno:
- competenze per la lettura dei test psicologici;
- competenze degli elementi da considerare nella restituzione di una valutazione psicologica.
Programma
Il corso ha lo scopo di presentare la logica capace di collegare i risultati delle prove somministrate nella fase di anamnesi clinica come propedeutica alle attività terapeutiche che vengono svolte nelle scuole di specializzazione. Verranno approfondite le tipologie fondamentali della semeiotica psicologica basata su strumenti psicometrici e psicofisiologici per l’assessment.
Verranno inoltre illustrati gli strumenti per l’assessment nel campo della sessuologia (disfunzioni sessuali e disturbi parafilici): colloquio, strumenti psicometrici e psicofisiologici.
Attraverso l’installazione su ogni computer portatile degli studenti del software PEBL, si renderanno disponibili test per la valutazione della funzionalità cognitiva. In aula verranno eseguite prove di funzionamento dati e software e gli studenti saranno invitati a esercitarsi anche fuori
dall’aula scegliendo soggetti sperimentali tra i loro conoscenti. Accanto a questi test cognitivi verranno anche installate versioni digitali di alcuni fra i più importanti test che misurano le caratteristiche emotive. Ognuno dei test sarà corredato da un programma di scoring automatico che verrà descritto.
Inoltre, verranno proposte delle esemplificazioni di valutazione psicologiche tramite le quali si individueranno le informazioni cliniche più salienti, come leggere le informazioni contenute nella valutazione psicologica e come esse possono orientare un futuro trattamento. Verrà fatto anche un accenno agli aspetti da tenere in considerazione nella restituzione di una valutazione psicologica.
La bibliografia del corso si basa sull’approfondimento delle tecniche diagnostiche.
Esame
La valutazione consisterà in una prova scritta sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento.
Bibliografia
- Hollon, N.G., Burgeno, L.M., Phillips, P.E.M., (2015), Stress effects on the neural substrates of motivated behavior, Nature Neuroscience, Volume:18, Pages: 1405–1412, doi:10.1038/nn.4114
- Millan, M., Yves Agid, Y., et al., (2012), Cognitive dysfunction in psychiatric disorders: characteristics, causes and the quest for improved therapy, Nature Reviews Drug Discovery 11, 141-168, doi:10.1038/nrd3628
- Mueller, S. T. & Piper, B. J. (2014). The Psychology Experiment Building Language (PEBL) and PEBL Test Battery. Journal of Neuroscience Methods, 222, 250-259. doi: 10.1016/j.jneumeth.2013.10.024
- Mueller, S. T. (2014). PEBL: The Psychology experiment building language (Version 0.14) [Computer experiment programming language]. Retrieved June 2014 from http://pebl.sourceforge.net
- Panayiotou, G, Karekla, M., Panayiotou M.(2014) Direct and indirect predictors of social anxiety: The role of anxiety sensitivity, behavioral inhibition, experiential avoidance and self-consciousness, Comprehensive Psychiatry, 55, 8, 1875–1882
- Shane T. Mueller, Ph.D. (2011) Applied Research Associates. Tutorial on using the Psychology Experiment Building Language (PEBL) in the Laboratory, the Field, and the Classroom. Held at the 2011 Meeting of the Cognitive Science Society 1pm-4pm, Wednesday, July 20, 2011, Boston, MA.
- Tavares, I. M., Vardasca, R., Cera, N., Pereira, R., Nimbi, F. M., Lisy, D., … & Nobre, P. J. (2018). A review of infrared thermography as applied to human sexual psychophysiology. International Journal of Psychophysiology, 133, 28-40.