Consulente in sessualità tipica e atipica, psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale “CBT Academy” di Milano e specializzanda presso l’Unità di Psichiatria Forense e Giudiziaria, Dipartimento di Salute Mentale ASST – Ospedale Rhodense di Milano, in cui si occupa di pazienti psichiatrici e autori di reato (dal 2023 nell’elenco degli esperti ex art. 80 della Legge 26/07/1975). Dal 2021 è affiliata con la Società Italiana di Criminologia e ausiliare del giudice per perizie psichiatriche sulla capacità d’intendere di volere nei processi penali presso il Tribunale di Milano e di Busto Arsizio.
Si laurea in Psicologia Clinica, a luglio 2020, presso la Sigmund Freud University di Milano, con una tesi dal titolo “Profilo psicologico e neuropsicologico della devianza: analisi della sfera emotiva, comportamentale e cognitiva della criminalità nel carcere di Teixeira de Freitas, Brasile: fattori predittivi e preventivi”.
Inizia il Dottorato di Ricerca in Psicologia (Ph.D.) a ottobre 2022 presso la sede viennese della Sigmund Freud University con un filone di ricerca focalizzato sulla metacognizione nei sex offender, in collaborazione col carcere statale brasiliano di Teixeira de Freitas.
In contemporanea, ha conseguito un master di II livello in psicopatologia forense e criminologia clinica presso Università Vita-Salute San Raffaele.
A partire da ottobre 2022 collabora con la SFU Milano con attività di ricerca, orientamento, tutoraggio didattico e conduzione di lezioni.
Da aprile 2022 è iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia, N. 25068.
Da marzo 2022 è co-docente del corso “Diagnosi psicologica I” presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano.
Da settembre 2024 lavora presso la Casa Circondariale di Opera (MI), come psicologa-forense (ex art. 80 O.P. della Legge 26/07/1975).
Interessi di ricerca
- Profili psicopatologici in ambito forense
- Metacognizione (ruminazione rabbiosa e rimuginio desiderante)
- Criminologia clinica e processi legali
Pubblicazioni rilevanti
Saccenti, D., Buattini, M., Grazioli, S., & Torres, D. (2024). Navigating the AI frontier: Should we fear ChatGPT use in higher education and scientific research? Finding a middle ground through guiding principles and practical applications. Possibility Studies & Society, DOI: 10.1177/27538699241231862
Savoia, A., & Torres, D. (2019). Tossicodipendenza e genitorialità. In Eziologia dei disturbi psichici (Allievi Sigmund Freud University sede di Milano, a cura di Francesco Rovetto, pp. 115-132; vol. III). Independently published.
Scaini, S., Forresi, B., Torres, D., Piron, R., & Giani, L. (2024). The role of anger cognitions and anger rumination in predicting externalizing and internalizing problems in adolescence. Journal of cognitive psychotherapy. DOI: 10.1891/JCP-2023-0050.
Partecipazione a conferenze
8-9 ottobre 2021, XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia (Università Vita e Salute San Raffaele di Milano)
15/16 giugno 2023, ” Quale cura e riabilitazione per gli autori di reato?” (Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha accreditato il Provider AZIENDA SPECIALE PARONA – COOPERATIVA DIEFFE, accreditamento n. 6856), Fondazione AS. FRA.