Luca Daminato

Psicologo, Sessuologo, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Psicologo, dottorando, e specializzando in psicoterapie di terza generazione (es. ACT) presso ASCCO – Accademia Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.

Nel 2019 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Sigmund Freud University (Milano) con una tesi dal titolo “Caratteristiche essenziali di un Casanova patologico: quante volte figliolo?”, una revisione sistematica della letteratura sull’ipersessualità o, come più recentemente definita, disturbo da comportamento sessuale compulsivo.

Nel 2021 si laurea in Psicologia presso la Sigmund Freud University (Milano) con una tesi dal titolo “Temporal fluctuation in Rejection Sensitivity among Italian Gay: a comprehensive model”, nella quale si valutava la fluttuazione temporale della rejection sensitivity in un campione di ragazzi gay tramite l’Ecological Momentary Assessment.

Nello stesso anno inizia il dottorato di ricerca presso la Sigmund Freud University di Vienna con un progetto di ricerca sulla percezione corporea nella popolazione non binaria dal titolo “Embodied cognition and gender identity in non-binary and gender-fluid individuals”

A partire da ottobre 2021 collabora con la SFU Milano con attività di ricerca, orientamento, tutoraggio didattico e conduzione di lezioni, principalmente sulla tematica della sessualità. Nello stesso anno inizia a condurre eventi sulla sessualità presso SFU Milano e in collaborazione con SITCC Lombardia.

Dal 2023 collabora come psicologo e sessuologo con le Cliniche Italiane di Psicoterapia – Età Evolutiva di Milano, ed è attivo in progetti di educazione all’affettività e alla sessualità con il consultorio AIED di Bolzano. Lavora anche come libero professionista e presso la piattaforma miosessuologo.

Interessi di ricerca

Sessualità (disturbi sessuali, parafilie e disturbi parafilici)

Minority stress nella popolazione LGBTQIA+

Acceptance and Commitment Therapy

Pubblicazioni

Luca Daminato – Google Scholar