Psicologo e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca – Studi Cognitivi” di Milano.
Consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’età evolutiva presso SFU Milano a luglio 2021.
Svolge il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Psicopatologia dello Sviluppo, IRCCS E. Medea – Associazione la Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC), durante il quale collabora a progetti finalizzati allo studio dei meccanismi eziopatogenetici e dei fattori di rischio alla base dei disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, psicopatologia internalizzante e esternalizzante).
Da gennaio 2023 a ottobre 2023 è assegnista di ricerca presso Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, lavorando al progetto MUSA Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A ottobre 2023 inizia il Dottorato di Ricerca in Psicologia (PhD) presso la Sigmund Freud University-Vienna, con un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca finalizzato allo sviluppo di un indice di inclusione per giovani adulti nei processi partecipativi.
Da ottobre 2022 è docente del corso di “Esercitazioni di Psicologia Sperimentale I” presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano. Svolge, attività di tutoraggio didattico per gli studenti e collabora, inoltre, con il “Child and Youth Lab” diretto dalla Prof.ssa Simona Scaini e con l’“Artificial Intelligence and Data Analysis (AIDA) Lab” diretto dal Prof. Giovanni Michelini.
Interessi di ricerca
Psicopatologia dello Sviluppo
Genetica del Comportamento (Studi gemellari)
Processi partecipativi