Stefano De Francesco

Psicologo, Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Psicologo e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca – Studi Cognitivi” di Milano.

Consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’età evolutiva presso SFU Milano a luglio 2021.

Svolge il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Psicopatologia dello Sviluppo, IRCCS E. Medea – Associazione la Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC), durante il quale collabora a progetti finalizzati allo studio dei meccanismi eziopatogenetici e dei fattori di rischio alla base dei disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, psicopatologia internalizzante e esternalizzante).

Da gennaio 2023 a ottobre 2023 è assegnista di ricerca presso Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, lavorando al progetto MUSA Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A ottobre 2023 inizia il Dottorato di Ricerca in Psicologia (PhD) presso la Sigmund Freud University-Vienna, con un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca finalizzato allo sviluppo di un indice di inclusione per giovani adulti nei processi partecipativi.

Da ottobre 2022 è docente del corso di “Esercitazioni di Psicologia Sperimentale I” presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano. Svolge, attività di tutoraggio didattico per gli studenti e collabora, inoltre, con il “Child and Youth Lab” diretto dalla Prof.ssa Simona Scaini e con l’“Artificial Intelligence and Data Analysis (AIDA) Lab” diretto dal Prof. Giovanni Michelini.

Interessi di ricerca

Psicopatologia dello Sviluppo

Genetica del Comportamento (Studi gemellari)

Processi partecipativi

Pubblicazioni

Stefano De Francesco su Google Scholar