Lorenzo Desideri è ricercatore senior e consulente presso il Centro di Ricerca & Innovazione WeCareMore di AIAS Bologna e il Centro Regionale Ausili di Bologna. Il suo lavoro è dedicato a migliorare la vita delle persone attraverso l’uso di tecnologie assistive e digitali, con particolare attenzione alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e la robotica sociale.
Attualmente è coordinatore di un progetto per la realizzazione di centri specializzati in tecnologie assistive per UNICEF in Serbia e svolge il ruolo di chair di uno dei Gruppi di Lavoro della ‘Global Network for Measuring Access to Assistive Technology’ dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È inoltre consulente per l’UNESCO Institute of Information Technology in Education (IITE).
Ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata e una specializzazione in Psicologia della Salute presso l’Università di Bologna, oltre a un PhD in Technology in Care presso l’Università di Maastricht, in Olanda. Insegna presso corsi universitari dal 2014 affrontando l’interazione tra tecnologia, ambiente e pensiero. È associate editor per le riviste “RESNA Assistive Technology” e “Disability & Rehabilitation: Assistive Technology”.
Interessi di ricerca
Relazione umano-robot in contesti clinici e educativi
Rapporto tra intelligenza artificiale e comportamento
Tecnologie assistive e disabilità
Salute digitale e innovazione dei servizi clinici