Arianna Ristallo

Docente del Corso di Laurea triennale presso SFU Milano

Dottore di ricerca, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del comportamento Certificata BCBA (Board Certified Behavior Analysis) e SIACSA ABAIT (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e applicato e Applied Behavior Analysis Italia).

È docente e supervisore nei Master di I e II livello di IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano).

Si occupa di interventi abilitativi fondati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) per bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico e altre disabilità presso l’ambulatorio CESCA (Centro Europeo di Scienze Comportamentali Applicate) e il Centro Clinico ABAxMilano. Svolge attività di supervisione nei Centri Clinici del network ABAxItalia.

Interesse di ricerca

  • Disturbi del neurosviluppo
  • Psicologia dello sviluppo
  • Analisi del comportamento

Pubblicazioni rilevanti

Presti, G., Carnevali, D., Dell’Orco, F., & Ristallo, A. (2020). Acceptance and Commitment Therapy (ACT) with children. In P. Lucena-Santos, S.A. Carvalho, J. Pinto-Gouveia, M.S. Oliveira, & J. Pistorello (Eds.). Manual prático internacional de Terapia de Aceitação e Compromisso. Novo Hamburgo, Rio Grande do Sul, Brasil: Sinopsys.

Vanzin, L., Mauri, V., Valli, A., Pozzi, M., Presti, G., Oppo, A., Ristallo, A., Molteni, M. & Nobile, M. Clinical effects of an ACT-group training in children and adolescents with attention-deficit/hyperactivity disorder. (2020) Journal of Child and Family Studies, 29(4), 1070-1080

Oppo, A., Schweiger, M., Ristallo, A., Presti, G., Pergolizzi, F., & Moderato, P. (2019). Mindfulness Skills and Psychological Inflexibility: Two Useful Tools for a Clinical Assessment for Adolescents with Internalizing Behaviors. Journal of Child and Family Studies, 28(12), 3569-3580.

Ristallo, A., Scagnelli, M., Moderato, P., (2019) Interazioni applicate. In (a cura di) Moderato P. Interazioni Umane. Manuale di psicologia contestualista. FrancoAngeli.

Novak, G., Ristallo A., Moderato P., (2017) L’approccio dei sistemi dinamici. In (a cura di) Moderato P., Pergolizzi F., Anchisi R. Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitive. Franco Angeli

Schweiger M., Ristallo A, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2017). Ragazzi in lotta con emozioni e pensieri: la validazione della versione italiana dellʼAvoidance and Fusion Questionnaire for Youth (I-AFQ-Y). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.

Ristallo, A.; Schweiger M, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2016) Misurare la Mindfulness in età evolutiva: proprietà psicometriche e struttura fattoriale della versione italiana della I-CAMM. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 22(3).

Ristallo, A.; Schweiger M, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2016) Misurare la Mindfulness in età evolutiva: proprietà psicometriche e struttura fattoriale della versione italiana della I-CAMM. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 22(3).

Ristallo, A., Cesareo, M., & Dell’Orco, F. (2015,). Evaluating the effect of a 3-days Acceptance and Commitment Therapy workshop on therapists’ psychological flexibility. Poster presented at the XIII ACBS World Conference, Berlino, Germania.

Ristallo, A.; Schweiger M., Pergolizzi F., Oppo, A., Presti G. (2015). ACT assessment with children and adolescents: the Italian version of AFQ-Y and CAMM. Simposio alla XIII ACBS World conference, Berlino, Germania.

Carnevali, D., Presti, G., Ristallo, A., Moderato, P. Which comes first?: Emergence of temporal frame responding in an autistic kid. Poster ACBS,14-19 July 2015, Berlin

Ristallo, A.; Schweiger M., Pergolizzi F., Presti G. (2014). Assessing mindfulness in children and adolescents: Preliminary data of the Italian version of the Child and Adolescent Mindfulness Measure. Poster poster presentato al Congresso XI ICBS “Behavioral Science and Policy”

Ristallo, A.; Schweiger M., Pergolizzi F., Presti G. (2014). Assessing psychological flexibility in children and adolescents: preliminary data for the Italian version of the Avoidance and Fusion Questonnaire for Youth. Poster presentato al Congresso XI ICBS “Behavioral Science and Policy”