Sofia Sacchetti ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia clinica sul tema della percezione del corpo nei disordini alimentari presso John Moores Liverpool University (LJMU). Durante il dottorato, si è inoltre dedicata all’insegnamento per i corsi di “Qualitative Research and Methods” e “Pleasure and Pain: sensation, emotion, and behaviours”.
Ha trascorso periodi di lavoro e formazione a Londra presso la Psychoanalitic Unit di University College London (UCL) e il St Ann’s Hospital, dove ha condotto attività clinica e di ricerca sui processi di mentalizzazione nei disordini alimentari e in psicopatologia. Ha inoltre condotto attività di formazione e ricerca in psicopatologia presso l’università di Maastricht in Olanda.
Ha frequentato l’Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata (IRPA), scuola di specializzazione in psicoterapia a indirizzo psicodinamico.
In generale, ha maturato esperienza in diversi settori, occupandosi sia di attività clinica e psicoterapica che di ricerca nell’ambito della psicologia clinica e della psicopatologia
Svolge attività clinica come libera professionista a Milano, in privato e in contesto psichiatrico, effettuando consulenze, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia per adulti e adolescenti. È inoltre docente presso la Sigmund Freud University e l’Università degli studi di Bicocca Milano.
Interessi di ricerca
- Applicazione delle metodologie qualitative di ricerca agli ambiti della psicologia clinica e della psicoterapia
- Processi implicati nella psicoterapia
- Meccanismi psicopatologici, con un particolare interesse per i disordini alimentari e per il ritiro sociale (hikikomori)
- Ruolo dei processi psicosociali e di gruppo nell’ambito della salute mentale