Quale Laurea magistrale in Psicologia scegliere?

La scelta del Corso di Laurea magistrale in Psicologia è fondamentale per avviare una carriera come Psicologo. Bisogna infatti tener conto che per esercitare la professione di Psicologo è necessario continuare gli studi oltre la Laurea triennale, superare l’esame di Stato (secondo le normative vigenti e in evoluzione) e iscriversi all’Albo Professionale nella Sezione A.

In Italia, sono disponibili diversi Corsi di Laurea magistrale in Psicologia, ciascuno con un focus specifico, come la Psicologia Clinica, la Psicologia del Lavoro, la Psicologia Forense e molti altri.

Come scegliere il Corso di Laurea magistrale in Psicologia?

La scelta del Corso di Laurea magistrale in Psicologia richiede prima di tutto una valutazione attenta delle proprie aspirazioni e predisposizioni. Al tempo stesso, è importante raccogliere il maggior numero di informazioni sui Corsi di Laurea e sulle Università che li organizzano. A tale fine, è molto utile frequentare gli eventi delle Università, come gli Open Day e i Saloni dello Studente. Durante questi eventi, si possono raccogliere informazioni sui piani di studio, gli stage, i tirocini, gli sbocchi professionali e, più in generale, sui servizi offerti dall’Università. Inoltre, si ha la possibilità di parlare direttamente con i docenti e gli studenti per avere impressioni e consigli.

La Sigmund Freud University di Milano dedica una particolare attenzione all’Orientamento dei propri futuri studenti, offrendo loro la possibilità di conoscere docenti e studenti e testare le nuove tecnologie in ambito terapeutico.

Gli indirizzi del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia della Sigmund Freud University

La Sigmund Freud University di Milano ha una vocazione clinica, ispirata e supportata dalla lunga esperienza dei propri docenti nella Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Tutti gli indirizzi di specializzazione del Corso di Laurea magistrale in Psicologia si concentrano sull’ambito clinico e includono:

  • la Psicologia Clinica
  • la Psicologia Clinica dell’età evolutiva
  • la Psicologia Digitale

L’indirizzo in Psicologia Clinica fornisce le competenze per effettuare le valutazioni diagnostiche atte ad inquadrare la sintomatologia e i possibili disturbi negli individui adulti. L’indirizzo in Psicologia Clinica dell’età evolutiva fornisce la formazione necessaria per lo studio e il trattamento dei disturbi più tipici dell’età evolutiva. Infine, l’indirizzo in Psicologia Digitale approfondisce i cambiamenti sociali, psicologici e mentali dovuti alla sempre maggiore diffusione della tecnologia nella vita quotidiana e indaga i possibili disturbi derivanti da questo fenomeno.

I punti di forza di ogni programma di studi alla Sigmund Freud University sono l’attenzione alla ricerca, il confronto con gli aspetti applicati di ciò che si apprende, le classi poco numerose seguite da tutor didattici e la visione internazionale derivante dal periodo di studi obbligatorio nella sede principale della Sigmund Freud University a Vienna. Ogni percorso di specializzazione è composto da esami caratterizzanti che ampliano la formazione di base della Psicologia clinica e approfondiscono l’area di interesse, fornendo una preparazione completa e specialistica.

Nel suo complesso, il Corso di Laurea magistrale in Psicologia alla Sigmund Freud University di Milano offre sicuramente una solida preparazione per intraprendere la professione di Psicologo Clinico o per avviare il percorso di specializzazione in Psicoterapia.

 

Entra ora in SFU