Nell’anno accademico 2018-2019 la Sigmund Freud University di Milano attiverà per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia l’indirizzo di studio di psicologia clinica dell’età evolutiva, finalizzato a formare specialisti nelle dinamiche psicologiche e nella terapia dei disturbi più tipici di una fase delicatissima della vita di un individuo: l’infanzia e l’adolescenza. La prossima presentazione ufficiale del corso sarà il 15 marzo. Le finalità e la struttura del programma di studio verranno presentate dalla Dottoressa Simona Scaini, Vice-direttore del Corso di Laurea Triennale in Psicologia e responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia con indirizzo in psicologia clinica dell’età evolutiva. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Lavorare con bambini e adolescenti
La psicologia clinica dell’età evolutiva è specializzata nella cura dei disturbi psicologici di bambini e adolescenti, il suo obiettivo è affrontarli con efficacia prima che, con il diventare adulti, si trasformino in un tratto caratterizzante della personalità. “La soddisfazione più grande del mestiere di psicologo dell’età evolutiva è poter intervenire su una patologia quando è ancora in fase iniziale, moltiplicando le possibilità di successo e modificando in positivo lo sviluppo naturale di una persona” spiega la Dottoressa Scaini, responsabile dell’indirizzo di studio di psicologia clinica dell’età evolutiva del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Aiutare un ragazzino ad affrontare le sue paure, sintonizzarsi con il suo sguardo sul mondo ancora in formazione, confrontarsi con l’ambiente famigliare e impostare un percorso terapeutico condiviso: tutto ciò fa parte del lavoro quotidiano di uno psicologo clinico dell’età evolutiva. Fra le sensibilità e abilità più richieste vi è la capacità di identificare i primissimi sintomi di un disturbo e il saper incrociare il punto di vista del minore con quello dei genitori o degli adulti di riferimento. Il Corso di Laurea Magistrale con indirizzo in psicologia clinica dell’età evolutiva riassumerà tutti questi aspetti, integrandoli con una impostazione orientata alla professione. L’offerta formativa magistrale della SFU comprende anche un indirizzo di studio in psicologia clinica dell’età adulta.
Orientamento professionalizzante nel corso di laurea
Tutti i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale della Sigmund Freud University hanno un forte orientamento professionalizzante: l’impostazione generale è quella del learning by doing per cui fin da subito e per tutto il percorso universitario lo studente si confronta con esercitazioni, simulazioni ed esposizioni di situazioni cliniche prese dall’esperienza professionale dei docenti. L’attenzione agli aspetti concreti del lavoro di psicologo e psicoterapeuta culmina nella scelta e realizzazione del progetto di tesi: una vera e propria ricerca che comprende un tirocinio formativo presso una struttura convenzionata in Italia o all’estero. In questa fase lo studente è seguito da due tutor: un docente della Sigmund Freud University di Milano e un professionista della struttura dove sta svolgendo il praticantato. Maggiori informazioni sui progetti di tesi dei Corsi di Laurea Magistrale sono contenute in questo articolo sulla presentazione dei progetti che si è tenuta il 25 e 26 gennaio. Altri due aspetti caratterizzanti dei corsi di laurea alla Sigmund Freud University di Milano sono i periodi di studio presso la sede centrale di Vienna e le classi poco numerose, composte da una ventina di persone.
ARTICOLI SIMILI:
Insegnare ai bambini a mangiare più frutta e verdura: un aiuto dalla psicologia
Timidezza infantile, competenze sociali e risposta corticale alle emozioni: il ruolo della genetica