Insegnare ai bambini a mangiare più frutta e verdura: un aiuto dalla psicologia

Sovrappeso e obesità infantili sono in crescita in tutto il mondo occidentale: anche in Italia, culla della dieta mediterranea, hanno raggiunto percentuali del 22,9% e 11,1%. Le cause sono note da tempo: alimentazione con troppe calorie e scarsa attività fisica. Una delle soluzioni raccomandate dai medici è incoraggiare il consumo di frutta e verdura e in questi anni sono stati proposti diversi metodi per incoraggiare i bambini in questa direzione. Una ricerca a cui ha partecipato Annalisa Oppo, docente del corso “Metodi qualitativi: osservazione” alla Sigmund Freud University ha testato l’efficacia del metodo britannico Food Dudes – Healthy Eating Program, che attraverso una serie di tecniche comportamentali si pone l’obiettivo di modificare il comportamento dei bambini, promuovendo una dieta più ricca di vegetali.

 

Psicologia applicata

Il metodo Food Dudes si basa su alcuni principi di psicologia sperimentale applicata all’educazione: imitazione, abitudine al gusto attraverso l’assaggio ripetuto, sostegno alla modifica del comportamento grazie alla presentazione di ricompense. Nato nel Regno Unito, la sua sperimentazione in Italia è seguita da un gruppo di ricerca dell’Istituto di Consumi, Comportamento e Comunicazione d’Impresa dell’Università IULM di Milano. La ricerca “Increased classroom consumption of home-provided fruits and vegetables for normal and overweight children: results of the Food Dudes program in Italy” di G. Presti, S. Cau, A. Oppo, P. Moderato ne ha testato l’efficacia su un gruppo di bambini italiani fra i 5 e gli 11 anni. Realizzato nel 2015 in alcune scuole siciliane, lo studio ha dimostrato che Food Dudes è efficace nell’incrementare il consumo di frutta e verdura nei bambini, a prescindere dal fatto che siano o meno in sovrappeso. L’abstract della ricerca, assieme ad alcuni grafici significativi, è disponibile su ResearchGate. Maggiori informazioni sul metodo Food Dudes e sulle sue applicazioni in Italia sono disponibili sul sito ufficiale Food Dudes.

 

Modificare il comportamento

Oltre a dimostrare l’efficacia di un programma educativo, più in generale la ricerca conferma la capacità della psicologia di influire efficacemente sul comportamento delle persone, promuovendo un cambiamento positivo del loro stile di vita. Imitazione, ricompensa, sostegno sociale, sperimentazione: le tecniche che un professionista può utilizzare per ottenere questi risultati sono molteplici e ognuna agisce su uno o più meccanismi psicologici, con diversi gradi di profondità, efficacia e durata dell’effetto. È questo un ambito di grande interesse scientifico e professionale poiché apre le porte a un’infinità di applicazioni pratiche, che possono spaziare dai programmi terapeutici, per esempio per affrontare le dipendenze, al miglioramento della performance sul lavoro, a scuola o nello sport. Come ogni strumento, la portata della sua efficacia è direttamente proporzionale alle implicazioni etiche: si pensi, ad esempio, alle applicazioni in ambito commerciale o militare.