Sandra Sassaroli al TEDxLerici “Altrove 2023”

La prof.ssa Sandra Sassaroli sarà ospite dell’evento TEDxLerici “Altrove 2023” il 23 settembre 2023 presso il Teatro Astoria Lerici.

L’intervento avrà come tema il pensiero ripetitivo, con una testimonianza su come fare terapia differente, tra ricerca scientifica e attenzione al paziente, col fine di trovare il modo migliore per poterlo aiutare.


Cresciamo ponendoci spontaneamente dei confini, viviamo e ci muoviamo in modo naturale e senza rendercene conto all’interno di muri che ci permettono di condurre una vita nella nostra comfort zone, tra barriere che apparentemente ci danno la sicurezza di affrontare le sfide quotidiane. Cresciamo diventando responsabili inconsapevoli dei nostri limiti, imponendoceli e circondandocene, perché così è più semplice, perché l’ignoto spaventa. Spesso, però, quei muri che ci sembrano così di conforto e che ci danno sicurezza, sono in realtà confini e barriere che escludono e dividono. Contribuiscono, a loro volta, ad aumentare le distanze tra noi e quello che sembra non appartenere al mondo interno. I muri diventano sempre più alti, gli spazi sempre più stretti e noi sempre più soli. In un mondo che spinge in maniera disordinata e spesso confusa verso l’integrazione e l’inclusione sociale, ci prefiggiamo l’obiettivo di esplorare con voi l’Altrove. Dov’è Altrove? Altrove è lo spazio del disagio, l’altro luogo, quello fatto dalle nostre insicurezze e incertezze, quello che con più fatica e difficoltà esploriamo con il nostro corpo e la nostra mente. Allora quest’anno, sul palco di TEDxLerici 2023, contiamo di prenderci per mano e fare insieme il primo passo per superare quelle barriere, provando ad abbatterne qualcuna, per incontrarci nell’Altrove, scoprendo e stupendoci dell’altro che ancora non abbiamo conosciuto.


Sandra Sassaroli, medico psichiatra e psicoterapeuta, è Direttrice del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud Univeristy; è inoltre fondatrice e presidente del Gruppo Studi Cognitivi.  

 

Partecipa anche tu