La prof.ssa Sandra Sassaroli, Direttore del Dipartimento di Psicologia di SFU Milano, nella giornata di venerdì 1 dicembre 2023, è stata eletta come Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale – CBT-Italia.
Ecco le intenzioni della sua candidatura per il mandato a lei poi ufficialmente affidato.
Gentili colleghi, mi candido per il prossimo mandato del Direttivo che è in votazione il 1° dicembre 2023, alla prossima Assemblea. Tra le mie referenze cito l’esperienza e la conoscenza che ho del mondo cognitivo comportamentale italiano che frequento dalla fine degli anni ’70 e inoltre il ruolo di cofondatrice della nostra Società.
Cosa ho in mente per il prossimo mandato?
Vorrei che continuino ad esserci iniziative per sviluppare la presenza della nostra Società nel mondo italiano. La mia adesione a questa società nasceva dal bisogno di superare la confusione teorica e la litigiosità delle altre associazioni. Mi interessa che continui lo spirito di collaborazione reciproca tra i membri di CBT-Italia e che si continui l’apertura verso il processualismo e per un dialogo fertile tra queste differenze esistenti attualmente. Mi interessa però che non si perda mai di vista una visione scientifica in cui i modelli clinici abbiano una base di verifica empirica e non siano il risultato di personalismi e di grandiosità personali. Mi riprometto di conservare anche nel prossimo Direttivo la collaboratività gentile che abbiamo sperimentato nel mandato del primo Direttivo della nostra Società. Dal punto di vista operativo, mi impegno a proseguire l’attività congressuale e seminariale che ha avuto un buon successo nella passata direzione.
Fonte: CBT-Italia Candidature Consiglio Direttivo
A lei le congratulazioni per il nuovo incarico e l’augurio di buon lavoro per i prossimi anni da tutti noi!