In occasione dell’Open Day del 10 novembre u.s., la sede milanese della Sigmund Freud University si presenta in diretta con una sperimentazione delle live di Facebook e inaugura così una modalità destinata a diventare di routine: la prima “giornata aperta” per l’a.a. 2017-18 si rende disponibile anche per gli assenti che, se interessati, potranno viverla in qualsiasi momento con un semplice click.
Il programma della giornata si presenta fitto di appuntamenti: si apre con la presentazione dell’Università (ing. F. Saltini, prof. G. Caselli), dunque la storia dell’ateneo, i percorsi offerti, le caratteristiche dell’insegnamento, i soggiorni all’estero, gli sbocchi professionali:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ed6p47UilT0&width=400&height=220[/embedyt]
Presentazione dell’Università a cura dell’ing. F. Saltini
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=A8yLjs1SW70&width=400&height=220[/embedyt]
Presentazione del corso di studi a cura del prof. G. Caselli
Seguono tre lezioni (prof. S. Scaini, I disturbi d’ansia in età evolutiva; prof. A. Oppo, Psicologia in pratica: dal laboratorio all’esperienza; prof. R. Borlimi, Perché ho l’ansia?) che non solo raccontano specifici contenuti, ma offrono ai giovani presenti un esempio pratico delle modalità di insegnamento della Sigmund Freud University: un approccio che, fin dall’inizio, accosta ai contenuti teorici una immediata traduzione pratica, perché anche i giovani laureati alla triennale possano velocemente ed efficacemente inserirsi nel mondo del lavoro.
Prof.ssa S. Scaini, I disturbi d’ansia in età evolutiva: i bambini possono essere afflitti da diverse forme di ansia, una delle quali è la c.d. ansia sociale, che si manifesta come una paura marcata e persistente rispetto a una situazione sociale o a una prestazione richiesta. Dal punto di vista medico è una patologia che non emerge, anche se affligge molti bambini:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Rz4L7KUdf24&width=400&height=220[/embedyt]
Prof.ssa S. Scaini, I disturbi d’ansia in età evolutiva
Prof.ssa R. Borlimi, Perché ho l’ansia?: l’ansia, che affligge molti di noi sotto diverse forme, è comunemente ritenuta un nemico dal quale guardarsi: ma in realtà l’ansia, che ci fa stare male, è una condizione utile che, in situazioni di minaccia, ci rende particolarmente attenti e ci permette di gestire al meglio il pericolo nel quale ci troviamo:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=SpSQ5hE-bGQ&width=400&height=220[/embedyt]
Prof.ssa R. Borlimi, Perché ho l’ansia?
Silvia Cariati
PROSSIMI OPEN DAY:
[sfu_button href=”https://milano-sfu.it/event/open-day-psicologia-milano-universita-sigmund-freud/”]Open day 9 febbraio[/sfu_button]
[sfu_button href=”https://milano-sfu.it/event/open-day-psicologia-milano-universita-sigmund-freud-2/”]Open day 23 febbraio[/sfu_button]
ARTICOLI RECENTI:
Psicologo o psicoterapeuta? È opportuno fare chiarezza
Università, una scelta difficile
Uno psicologo internazionale