Esercitazioni pratiche (EX)
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e le competenze per condurre un colloquio psicologico secondo i principi della comunicazione funzionale e dell’ascolto attivo; avrà sviluppato consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse e appreso strategie e tecniche per la gestione degli aspetti relazionali all’interno del colloquio psicologico.
Programma
Il corso è dedicato all’apprendimento delle competenze professionali di base relative al colloquio psicologico nell’ambito della relazione d’aiuto.
Nel primo modulo gli studenti impareranno le basi dell’ascolto attivo e della comunicazione funzionale. Una parte del corso è dedicata all’identificazione delle barriere che possono ostacolare la comunicazione funzionale per ciascuno degli allievi a livello di contenuto e relazionale. Una particolare attenzione verrà data all’incremento della consapevolezza circa le proprie barriere e alle strategie utili per poterle gestire senza che rappresentino un ostacolo per l’esercizio della professione.
Nel secondo modulo gli studenti impareranno i rudimenti dell’efficacia interpersonale e dell’assertività basandosi prima di tutto sulla propria esperienza personale. Ulteriore spazio verrà dedicato a come queste competenze possono essere utilizzate in ambito professionale.
L’insegnamento si avvarrà principalmente di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi o a coppie sotto la supervisione del docente.
Esame
Saranno fornite indicazioni durante la prima lezione del corso.
Bibliografia
Saranno fornite indicazioni durante la prima lezione del corso.