European Conference on Digital Psychology – approfondimenti

SFU Milano, nell’ambito dell’organizzazione della prima Conferenza Europea sulla Psicologia Digitale, propone una raccolta di articoli e approfondimenti sui temi che verranno indagati nella due giorni di febbraio 2021.



La realtà virtuale oltre gli ostacoli della terapia basata sull’esposizione in vivo per il trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico

Un excursus teorico sull’uso della realtà virtuale per l’assessment ed il trattamento del disturbo post traumatico da stress (PTSD)

del 21 gennaio 2021 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n. 8


I serious games e le loro applicazioni. Dagli esergame ai games basati sul biofeedback – Lo psicologo del futuro

Un articolo volto ad illustrare le tipologie di serious games presenti in commercio ed i loro scopi psicologici e/o pedagogici.

del 15 gennaio 2021 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n.7


SPARX, un serious games per gli adolescenti che soffrono di depressione – Lo psicologo del futuro

I ricercatori dell’Università di Auckland hanno sviluppato un serious games per la depressione dedicato alla cura degli adolescenti.

del 23 dicembre 2020 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n.6


Psicologia digitale, nuove frontiere per la professione

La Psicologia Digitale o la Cyberpsicologia è una disciplina che studia il modo in cui gli sviluppi tecnologici comportano variazioni sociali, psicologiche e mentali. Si ritiene che al giorno d’oggi sia necessario che gli psicologi conoscano le nuove tecnologie ed i loro effetti per poter intercettare le nuove forme di disagio psicologico e per trattare il disagio stesso con strumenti particolarmente efficaci. 

del 26 ottobre 2020 – SFU Milano e rubrica Lo Psicologo del futuro, n.5


Serious game. Intervista ad Axel Fox, la sviluppatrice di Freud’s Bones. Il gioco che aiuta ad empatizzare e comprendere l’altro, in un percorso di crescita personale – Lo psicologo del futuro

Il titolo psicologico più atteso dell’anno: Freud’s Bones, il serious game dedicato a Sigmund Freud e al mondo della psicologia.La sviluppatrice Axel Fox, grazie alla sua formazione poliedrica, ci regala un games che aiuta ad empatizzare e comprendere l’altro.

del 22 ottobre 2020 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n.4


Luca Bernardelli, CEO di BECOME, “Research and Psychology Hub”, la start-up della realtà aumentata e virtuale nel campo psicologico

La diffusione del covid-19 ha portato le persone a stare sempre più in casa, sole nella gestione delle proprie sofferenze psicologiche. Da questo scenario emerge l’esisgenza di un’opzione di semplice utilizzo, accessibile anche in termini economici, il cui scopo è quello di arginare il disagio psicologico insorgente, come la realtà virtuale.

dell’15 ottobre 2020 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n.3


Gli studi del professore Lorenzo Desideri sui robot e l’interazione robot-bambino – Lo psicologo del futuro

L’interazione umani-robot è oggetto di molti dei più recenti studi nel campo della robotica. A questo proposito il professore Lorenzo Desideri ha indagato l’influenza dell’interazione robot-bambino sullo sguardo avversivo che i bambini assumono impegnandosi nella risoluzione di complessi dilemmi, individuando nell’intenzionalità situazionale una variabile determinante.

dell’8 ottobre 2020 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n.2


Lo psicologo “Google” e l’e-therapy

La ricerca digitalizzata dei propri sintomi è un fenomeno che vede sempre più persone autodiagnosticarsi disagi psicologici e psichici. L’e-therapy è lo strumento più adeguato per rispondere professionalmente ai bisogni di coloro che ricercano risposte e servizi nel mondo digitale. 

del 1 ottobre 2020 – rubrica Lo Psicologo del futuro, n.1


gameChange – Un progetto su psicosi e l’uso delle nuove tecnologie da parte del professor Daniel Freeman

gameChange VR, il progetto di realtà virtuale firmato Oxford VR dedicato a pazienti con psicosi, per gestire meglio l’ansia e l’evitamento.

del 30 aprile 2020


Daniel Freeman e l’Oxford VR – gameChange: un nuovo progetto sull’uso delle nuove tecnologie

Il Therapeutic Realistic Immersive Virtual Environments (THRIVE) è il primo dei progetti gameChange e si propone di fornire ai pazienti con psicosi dei coach virtuali in grado di seguirli nelle situazioni disturbanti, aiutandoli a superare le proprie paure.

del 26 marzo 2020


Daniel Freeman e l’Oxford VR. Un impegno virtuale per la salute mentale del Regno Unito

Oxford VR è una società inglese, coordinata dal professor Daniel Freeman. La mission di Oxford VR è quella di strutturare trattamenti psicologici evidence-based in realtà virtuale per rendere i servizi accessibili a tutti.

del 27 febbraio 2020


Paura delle altezze? I vantaggi della realtà virtuale in uno studio di Daniel Freeman, Professore dell’Università di Oxford

Daniel Freeman, Keynote Speaker della Conferenza, ha co-fondato l’Oxford VR, un’azienda spin-off della University of Oxford, che studia e utilizza tecnologie immersive automatizzate a scopo terapeutico. Uno studio mostra l’efficacia della terapia con realtà virtuale come strumento per superare la paura delle altezze, guidati da un coach avatar.

del 30 gennaio 2020



Fonti: State of Mind, Blog SFU Milano