La comunicazione assertiva in ambito universitario

Tutti, almeno una volta abbiamo avuto una discussione con un compagno di corso, con un coinquilino o perché no, anche con un docente. Questo perché si trascorrono un buon numero di ore della giornata all’interno dell’ambiente universitario, rapportandosi con persone con differenti caratteri, idee e modi di agire e pensare. Per questo è importante riuscire ad avere una comunicazione efficace, che ci permette di gestire al meglio le occasioni di conflitto, le incomprensioni o le tensioni.

Tutti noi comunichiamo ogni giorno in continuazione, eppure, in pochi si sono mai fermati a ragionare sul proprio modo di comunicare.

Impariamo ad essere assertivi! Ma cos’è l’assertività?

Quando si parla di assertività è necessario chiarire quali siano gli stili comunicativi. Tradizionalmente si parla di stile aggressivo, stile assertivo e stile passivo. Ognuno di questi stili è caratterizzato da pensieri, emozioni, atteggiamenti e comportamenti.

Lo stile comportamentale assertivo è caratterizzato dalla possibilità di scegliere liberamente come agire, in relazione ai propri desideri e bisogni e contemporaneamente nel rispetto dei diritti delle altre persone.

Il comportamento passivo

Nelle relazioni interpersonali, gli individui possono però mettere in atto un comportamento passivo, in cui la persona abdica ai propri bisogni e alle proprie opinioni per privilegiare quelli degli altri, ad esempio passare sempre gli appunti ad un compagno che salta regolarmente le lezioni, senza riuscire a dire “No” o a far notare a quest’ultimo che il suo comportamento non è corretto.

L’intenzione può essere quella di mantenere un clima positivo e di essere disponibile, ma dire sempre “Sì” può anche rovinare le relazioni e spingere gli altri ad approfittarsi di noi. Ancora peggio, può farci stare male perché i nostri bisogni finiscono sempre in secondo piano.

Il comportamento aggressivo

Chi adotta invece un comportamento aggressivo riesce a realizzare i suoi desideri, ma il modo di perseguire i propri obiettivi viene portato avanti a spese delle altre persone. Queste persone insultano direttamente, criticano o ci sminuiscono.

Questi ultimi due comportamenti possono creare problemi di tipo comunicativo e relazionale.

La comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva è rivolta al miglioramento delle relazioni interpersonali che avvengono con frequenza quotidiana nei confronti della famiglia, degli amici, dei conoscenti, dei colleghi o di qualsiasi persona con la quale si scambia un eventuale tipo di conversazione.

L’obiettivo è quello di migliorare le relazioni sociali, soprattutto in quei contesti, come quello universitario, in cui è frequente che le relazioni siano conflittuali e che le esigenze – nostre e degli altri – siano in contrasto.

L’assertività è un elemento centrale delle abilità di comunicazione. Essere assertivi significa saper esprimere le proprie idee, le proprie convinzioni, le proprie esigenze e i propri stati d’animo in modo sincero, diretto e non aggressivo mantenendo nel contempo una positiva relazione con gli altri. Si tratta di un comportamento che promuove l’eguaglianza nelle relazioni umane.

Per essere assertivi occorre essere capaci di:

  • identificare i propri bisogni, desideri ed emozioni così come quelli degli altri
  • comunicare i propri bisogni e sentimenti in modo fermo e gentile
  • essere consapevoli dei propri diritti e quindi avere rispetto per sé e per gli altri
  • mantenere una buona relazione con gli altri

I vantaggi a breve termine, che permettono il mantenimento del comportamento assertivo possono essere riconducibili alla soddisfazione della necessità delle persone di esprimere i propri bisogni e di avere un ruolo costruttivo nella relazione sociale. A lungo termine la coerenza con sé stessi permetterà una serenità nella relazione con il sé e la chiarezza nei confronti degli altri permetterà la costruzione di rapporti interpersonali veritieri.


A cura della dott.ssa Ilaria Amalfitani, psicoterapeuta Servizi Clinici Universitari SFU Milano

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Bibliografia e fonti

F. Baggio (a cura di), Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti.