Servizi Clinici Universitari: la risposta di SFU Milano al crescente bisogno di sostegno psicologico ai giovani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (dati OMS del 2018) afferma che la malattia mentale più diffusa tra gli adolescenti e i giovani adulti è la depressione: forme depressive o ansiose interessano il 10% dei giovani tra i 15 e i 29 anni. Un altro dato spaventoso è che il suicidio in questa fascia d’età è la seconda causa di morte.

Nasce così l’idea di creare Servizi Clinici Universitari.

Servizi Clinici Universitari: qual è lo scopo e a chi sono dedicati

I Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University di Milano sono stati concepiti in linea con i dati riportati e con l’efficacia del trattamento precoce o in fase di esordio, con lo scopo di intercettare le problematiche psicologiche, e intervenire per prevenire la strutturazione del disturbo e alleviare l’impatto che il disagio psicologico può avere sul proprio funzionamento sociale/relazionale, universitario/lavorativo e familiare.

Servizi Clinici Universitari è un tentativo di dare risposta al “disagio silenzioso” di molti studenti che si confrontano con problematiche ansiose innescate dal carico di studi, dalla maggiore autonomia insita nel percorso di studio universitario e/o lavorativo e dalle aspettative proprie e della famiglia di origine; molti studenti possono sperimentare anche la lontananza dalle figure di riferimento amicali o familiari in quanto fuori sede, che pertanto si confrontano con il dover ricostruire (o costruire) una rete affettiva nuova, con il distacco da casa e con la necessitò di un adattamento ad un nuovo contesto di riferimento.

Gli studenti si possono confrontare con tematiche di insuccesso, inadeguatezza o non valore, con la sensazione di non essere degni, non essere abbastanza: la connessione tra queste sensazioni e la possibilità di blocco universitario e di conseguente progettualità futura sono conseguenze talvolta inevitabili. Altre tematiche calde possono riguardare proprio la costruzione della progettualità futura che può essere accompagnata da confusione, pessimismo e paura di confrontarsi con un mondo lavorativo che può mettere in discussione il proprio valore personale e far affiorare vulnerabilità già nelle prime esperienze di stage o di esperienza pratica.

I dati provenienti da studi longitudinali mostrano che questi sintomi persistono per un lungo periodo di tempo se gli studenti non ricevono un aiuto appropriato.

L’approccio terapeutico dei Servizi Clinici Universitari

Servizi Clinici Universitari è un servizio dove viene utilizzato l’approccio CBT – Cognitive Behavioural Therapy, considerato una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico da una considerevole e consolidata mole di ricerche empiriche (evidence-based medicine) di carattere internazionale.


A cura di Federica Gandini, coordinatore e supervisore clinico Servizi Clinici Universitari SFU Milano

scu@milano-sfu.it0236741324


Bibliografia

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&area=salute%20mentale.

Bunevicius A, Katkute A, Bunevicius R. Symptoms of anxiety and depression in medical students and in humanities students: relationship with big-five personality dimensions and vulnerability to stress. Int J Soc Psychiatry 2008; 54: 494-501. 

Bostanci M, Ozdel O, Oguzhanoglu NK, et al. Depressive symptomatology among university students in Denizli, Turkey: prevalence and sociodemographic correlates. Croat Med J 2005; 46: 96-100. 

Dammeyer MM, Nunez N. Anxiety and depression among law students: current knowledge and future directions. Law Hum Behav 1999; 23: 55-73.